In periodi di crisi, è fin troppo facile veder saltar fuori qualcuno che ha trovato la bacchetta magica per risolvere ogni tipo di problema.
Ma questa bacchetta magica è sempre una BUFALA?
NI!
E adesso spiego perchè non si può rispondere no o si a questa domanda.
Se prendiamo 2 cose, di cui 1 buona e costruttiva e l'altra dannosa e distruttiva, e le mischiamo otteniamo qualcosa che produrrà una miscela di cose buone e cattive. Con una prevalenza di cose buone o cattive a seconda della percentuale con cui abbiamo mischiato gli ingredienti di partenza.
Se nella miscela, la parte costruttiva è predominante, allora essa produrra più effetti positivi di quelli negativi e viceversa.
Chiaro il concetto? Bene!
Nel network marketing cosa c'è di buono? Una cosa semplice ma potentissima: l'uso di linee di comunicazione già esistenti. Non bisogna faticare per creare qualcosa, le linee già esistono. E siccome si risparmia sulla costruzione, si possono usare i soldi risparmiati per premiare chi contribuisce. Così c'è una fonte potenziale di guadagno a costo zero.
Cosa c'è di distruttivo nel network marketing? L'uso fine a se stesso di queste linee di comunicazione.
Questo trasforma il mezzo in un fine e si dimentica che il network marting ha senso se c'è un prodotto, un prodotto vero e proprio. Richiesto o richiedibile dal mercato.
Se non c'è un prodotto reale, il network marketing diventa semplicemente una piramide finanziaria. Compreso?
Questo è avvenuto tante volte e altrettante volte avverrà. Gettando discredito su chi il network marketing lo vuol fare davvero.
Ai tempi degli HYIP, mi impegnavo per spiegare che gli HYIP erano HYIP. E che se si partiva dal presupposto che gli HYIP fossero HYIP, allora si apriva la possibilità di guadagnare.
Considerare gli HYIP altro che HYIP sarebbe stato l'anticamera dell'inferno. Ad esempio considerali sicuri, un investimento, una soluzione ai propri problemi, un secondo lavoro, una seconda fonte di reddito, etc....
Attualmente ci sono nuovi sistemi in giro (non faccio nomi ma potete immaginare chi siano.....) che sono delle piramidi finanziarie evolute. Semplicemente una evoluzione degli HYIP. Con il problema di ingannare 2 volte chi ci entra. Perchè?
Abbiamo detto che il netowrk marketing va bene se c'è un prodotto. Gli HYIP non avevano prodotti. Si proponevano come sistemi di investimento su qualcosa. Ti dicevano che se contribuivi all'investimento, esso ti rendeva X%. Non dovevi fare niente. Non dovevi vendere niente. Ti dicevano che se sponsorizzavi qualcuno a investire ti davano un premio sotto forma di provvisione o percentuale.
Le piramidi evolute si inventano un prodotto. Nel senso che creano un prodotto fittizio che magari esiste anche. Però a nessuno piace vendere. Perchè vendere è un lavoro. Quindi la soluzione è diventare promoter dell'azienda tramite pubblicità e inserzioni.
Se investi 100, la ditta BLI_BLA ti paga 5 ogni settimana per la tua attività di promozione o inserzione. Perchè questo aiuta l'impresa a farsi conoscere. Vero? Forse. Ma è più facile pensare che ti paghino i 5 perchè li prendono dai 100 che hai versato.
Perchè?
Perchè così tu sei invogliato a:
A) Metterci dentro altri 100. E poi altri 1000. E così via. Perchè vedi che funziona (ricordiamo gli schemi Ponzi.....)
B) Parlarne con altri. Un pò per guadagno personale (se uno si iscrive io ci guadagno.....) e un pò per condividere davvero questa incredibile opportunità con un amico o conoscente.
Così alla fine, nessuno compra il prodotto (che pur esiste) e tutti sono interessati ad un meccanismo alla HYIP. Metto dentro 100 e ne guadagno 300. O quel che l'è.
TelexFree era così.
Il prodotto telefonico esisteva. Io l'ho anche usato. Ma nei guadagni dei vertici di telexfree la vendita del prodotto telefonico a NON collaboratori della ditta rappresentava meno dell'1% dei ricavi. E il resto? Quote di adesione al sistema.......
Ma allora il network marketing? E' tutta una fregatura? NO!
Assolutamente.
La riprova sono molte aziende serie in cui si vende veramente un prodotto. Aziende in cui chi è stato bravo a creare rete e struttura, non solo ha dato a molte persone la possibilità di crearsi un lavoro ma ha raggiunto condizioni di guadagno eccellenti.
Dove la differenza? Nel fatto che si venda o meno qualcosa. Se non c'è vendita, anche se c'è il prodotto, non è un network marketing ma una piramide finanziaria.
That's all Folks.
Grazie per l'attenzione.
Anzi no.... perchè nei prossimi giorni vi parlerò di una nuova iniziativa di business che, pur essendo solo in parte attinente al network marketing, è un colpo di genio che promette orizzonti futuri che solo Google o Facebook o What'sApp hanno saputo raggiungere.
Un nuovo business home based in cui l'economia virtuale (nello specifico del mobile commerce, il commercio con lo smartphone) si sposa con l'economia reale.
Stay Tuned.....
Saluti.