REGOLA D'ORO NEL GUADAGNO SUL WEB.
Ciò che ha funzionato in passato e con altri non è garanzia per il futuro.

Un programma HYIP od un network potrebbe aver pagato per 2 anni e smettere di pagare tra una settimana.
Ricordate questo quando investite!

lunedì 6 luglio 2009

Un tornado sugli Hyip

Dopo aver letto l'ultimo post di un mio amico blogger sul mondo hyip (potete leggerlo qui), mi sento in dovere di dire la mia sulla faccenda.

Condivido in pieno quello che Maurizio scrive nel suo lucido post.
Onestamente non fa piacere a nessuno quando un programma chiude. E tutti gli investitori sperano sempre che il programma duri una settimana in più o 2.... almeno...

Ma, spinto anche dalle mail che ricevo, una piccola riflessione era necessaria.
Capita ad ogni investitore di hyip che dopo un pò che gira dentro in questo mondo veda le sue certezze scomparire e la sfiducia e la delusione serpreggiare.
La parabola è più o meno questa (sarò presuntuoso nell'omologare il percorso di tutti ma lo faccio a puro scopo didattico):
IMPATTO CON IL MONDO HYIP: si conosce questo strano e pazzo mondo. Si comincia a sentir parlare di programmi, si memorizza qualche nome, ci si meraviglia dinnanzi alle percentuali promesse, ci si illude di aver trovato la soluzione a tutti i nostri problemi. La cosa dura da qualche giorno a qualche settimana.
PRIMI PASSI NEL MONDO HYIP: si è impazienti di investire, si cerca di imparare in fretta come i soldi si muovano tra conti di moneta elettronica, bonifici, ritiri, etc. E' uno dei momenti più orgasmici. I programmi sembrano tutti allettanti. I siti monitor parlano di questa o quell'altra meraviglia....
PRIMI INVESTIMENTI: in un modo o nell'altro abbiamo investito. Siamo trepidanti. Uno, due, dieci programmi. Attendiamo i guadagni.
PRIMI GUADAGNI: arrivano i primi prelievi: è vero, i soldi ritornano indietro. Fondiamo 7 calcolatrici a fare tutti i calcoli dei guadagni che realizzeremo. Interesse composto, re-investimento, etc. etc. Andiamo in giro per strada e per ogni sguardo che ci incrocia, sorridiamo, convinti di aver trovato il segreto dell'universo. Vorremmo dirlo ad altre persone ma....
FASE STABILE: per un periodo questo è l'andazzo. In realtà al momento siamo sotto di quasi tutto il capitale investito ma noi non ragioniamo così: quel capitale, prima o poi, tornerà da noi, è come averlo sicuro in tasca. Magari ci buttiamo dentro qualche altro soldo. Dove andrò in vacanza la prossima estate?
FASE DEI PRIMI SCAMMING: dopo un periodo variabile da 1 giorno a 1 mese dai primi investimenti cominciamo a scoprire che qualcosa non va. Uno o 2 programmi o sono spariti o stanno ritardando i pagamenti. Sicuramente ci sarà un motivo. Proprio i nostri programmi non possono essere spariti. Sicuramente prima o poi la cosa si sistemerà. Ma così non accade e perdiamo i primi soldi.
FASE DI ULTERIORI SCAMMING: questo è il momento peggiore dell'avventura (forse quello che molti lettori stanno passando ora). Altri programmi mostrano problemi. Sta di fatto che i guadagni non tornano e la somma dei soldi persi è diventata ampia. Ma non è questo che brucia. Brucia che qualcosa non funziona in questo mondo. Perchè mi hanno fregato? Era tutto così bello.
Quante cose avrei risolto nella mia vita con quei soldi. Magari non lavoravo più.
La delusione impera. Vien voglia di mollare tutto.
Pensiamo a quanti scrivevano che tutti gli hyip sono una truffa. Adesso pensiamo che avesse proprio ragione.
FASE DELLA MATURITA': non tutti giungono a questa fase. Moltissimi abbandonano nella fase precedente. Lo so, è facile capire perchè. Ma degli errori sono stati commessi.
1 errore: l'avidità. Questa emozione ci fa commettere errori e non ci da nessun vantaggio.
2 errore: la conoscenza del mondo hyip. Conoscevamo troppo poco di questo mondo. Abbiamo pensato che quello che luccicava fosse oro. Abbiamo pensato che bastava conoscere poco per fare tanti soldi.
3 errore: la strategia. Abbiamo investito basandoci sulla fiducia. Fiducia che il programma a cui abbiamo dato i soldi fosse reale e pagante fino alla fine. Non si investe basandosi sulla fiducia ma in base ad una strategia.
Cosa fare? Occorre passare alla FASE DELLA STRATEGIA.
La Strategia vincente non può essere descritta in 2 parole ma si basa su calcoli strettamente statistici e matematici. E nella corretta stima del rischio.
Ne abbiamo già parlato. Ne riparleremo.

Continuo a dire: con gli investimenti hyip si possono guadagnare dei soldi. E anche tanti. Ma ci vuole disciplina e autocontrollo.
Guadagnare interessi del 10 o 15% mensili è tantissimo. Perchè pensare il contrario o sminuire la cosa?
Se si investe oculatamente, se si diversifica e si ha pazienza, dopo un pò di mesi il proprio portafoglio di programmi hyip può rendere quelle cifre. In certi momenti anche più. Ma sarà il vostro portafoglio a farlo e non un programma.

Nella scorsa settimana ha chiuso Lakewood Trading e 2 altri programmi un tempo paganti stanno avendo grandi difficoltà (Silver Lodge e Montecarlo Broker).
Personalmente sono in attivo in tutti e 3 i programmi. Cioè ho già recuperato (tramite interessi) tutto il capitale investito più un ulteriore guadagno diverso per ogni programma.
E' logico che mi spiace non vedere più un programma in linea o vedere che non paga più.
Ma non mi dispererò se dovessero chiudere.

Per ora grazie dell'attenzione.

3 commenti:

  1. mi sembra di vedere me stesso nella tua guida! Per fortuna ho ascoltato in tempo i consigli dei guru degli hyips e sono partito a deiversificare sin da subito creando un mio portafoglio hyips ben spalmato su una decina di programmi. Sono solo al 4 mese, non sono ancora rientrato di tutto il mio capitale iniziale, qualche programma è saltato come prevedibile ma il mio portafogli cresce di un 10% mensile considerando che qualcosa mi faccio anche liquidare. Mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno tra di voi che vive di rendita dagli hyips e dopo quanto tempo ci è arrivato. Grazie €-go Business.

    RispondiElimina
  2. ciao a tutti.
    Ho una domanda che può tornare utile a tutti.
    Ho investito in una hyip ma dopo 9 gg il conto mi è stato bloccato, non tanto perchè sia scammata ma perchè i soldi da liberty sono andati su un altro conto ma il programma ha comunque iniziato a generarmi interessi. Risultato? la società ha solo perso soldi dandomi il 9% senza capitale. Io ho perso il 91% e qualcuno si è preso 50 dollari a gratis! Tutto questo poteva essere evitato sapendo prima quale fosse il numero liberty che la società usa per farsi accreditare i capitali.
    Quindi ti chiedo, in qualità di amministratore del sito, se puoi inserire nella recensione anche il numero corretto di liberty reserve da usare come controllo per l'accredito.
    Grazie
    Ciao
    Cristian

    RispondiElimina
  3. Una persona responsabile investe come segue:
    70-90% Casa, auto, sicurezza personale e sociale, assicurazione (con attenzione), contributi previdenziali, obbligazioni ad alto rating, fondi obbligazionari, fondi garantiti.
    5-25% Capitale da sviluppare: azioni acquistate sempre sui punti di minimo (es. marzo 2009) sapendo che, da quando esiste, la borsa è ciclica (accumulazione, espansione, distribuzione, flessione), e vendute dopo subito dopo un massimo importante, se segue una caduta brusca non recuperata subito. Analogamente per fondi azionari e bilanciati, che rendono meno ma perdono meno. Sempre diversificare.
    1-5% Gioco d'azzardo. Sulle hyps si giocano solo piccole cifre. Qualunque sia la strategia adottata e la cifra recuperata, quando un programma salterà avremo perso una piccola cifra.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo sito si propone come blog di informazioni a carattere strettamente culturale.
E' ovvio e evidente al lettore che tutte le informazioni esposte sono da considerarsi come opinioni personali dell'autore senza alcun minimo fondamento di natura economica o finanziaria.
I siti eventualmente citati sono da intendersi come programmi di intrattenimento e operano sotto la giurisdizione della nazione presso cui sono registrati.
Nessun sito viene qui presentato come un prodotto finanziario.
In questo sito, non vi è alcuna intenzione al sollecito del pubblico risparmio o alla sottoposizione al pubblico di investimenti di natura finanziaria.
Il lettore è pienamente consapevole dello scopo prettamente culturale e informativo di questo sito.
Il lettore è pienamente consapevole che ogni sua decisione possa scaturire dalla lettura del presente sito è da addebitarsi alla sua completa responsabilità e nessun addebito potrà essere mosso all'autore del blog.