REGOLA D'ORO NEL GUADAGNO SUL WEB.
Ciò che ha funzionato in passato e con altri non è garanzia per il futuro.

Un programma HYIP od un network potrebbe aver pagato per 2 anni e smettere di pagare tra una settimana.
Ricordate questo quando investite!

giovedì 25 marzo 2010

Cosa sono gli HYIP?

Questo post è aggiornato a settembre 2010.

Che cos'è un HYIP?
In origine Hyip stava per High Yield Investment Program ovvero Programmi di Investimento ad Alto Rendimento. Si tratta di un nome che veniva assegnato a dei fondi di investimento comuni a cui una persona poteva partecipare e che investono in specifici settori economici e finanziari dando vita a rendimenti decisamente alti che vanno a essere divisi fra tutti i partecipanti in base alla quota.
Gli hyip esistono da molti anni.
Negli anni passati erano relegati ad essere delle forme di investimento di nicchia, riservati solo a investitori dotati di un capitale di investimento notevole. Parliamo di cifre di 100.000 € o simili.
Come è facile capire, è ovvio che questi programmi di investimento non siano dedicati a chi ha il cuore debole o chi pensa di mettere i soldi nel salvadanaio.
Basta semplicemente dare un occhiata, ad esempio, alle operazioni di borsa per rendersi conto che esistono operazioni finanziarie che permettono guadagni paurosi. Ma che, al contempo, possono includere il rischio di perdita non solo del potenziale interesse che può essere generato ma anche del capitale investito.
Con l'avvento di internet, qualcuno ha pensato che questi programmi di investimento ad alto rischio potessero essere collocati al vasto pubblico. Soprattutto perchè certe operazioni vengono gestite in nazioni che consentono tassazioni favorevoli oppure che consentono proprio un tipo di operazione che da altre parte non sarebbe possibile.
E non parliamo di operazioni criminali quanto di operazioni finanziarie che, alcuni interessi forti in taluni paesi hanno tutta la convenienza a boicottare.
Così nascono gli Hyip su internet.
O meglio nascono moltissimi siti che si propongono essere il portale di accesso e comunicazione fra il micro-investitore e questo settore, prima precluso, di investimenti potenziali ad alto rendimento.
Come meglio specificheremo dopo, appare evidente che moltissimi individui o gruppi più o meno organizzati cercano di accodarsi a questo nuovo presentarsi sul mercato, e mettere su internet siti che non sono dei veri hyip ma solo dei programma basati su schemi Ponzi di tipo piramidale in cui gli ultimi investitori pagano gli interessi ai primi.
E' decisamente utile ricordare che, ora come ora, la parola hyip non indica più i programmi reali di investimento ma SOLO e UNICAMENTE i siti che pretendono di esserlo.
Quindi parleremo di hyip riferendoci non a società e neppure a progetti di investimento ma SOLO a siti web che, a fronte di un deposito di denaro, promettono rendimenti di vario genere e in varie forme.
Gli Hyip promettono guadagni a 2 cifre mensili. Lo promettono ma, come vedremo più avanti, una delle prime REGOLE del mondo hyip (quello dei siti di investimento on line) è che non c'è nessuna regola.

Gli Hyip sono sicuri?

Chi effettua questa domanda non ha capito la spiegazione di cosa siano gli hyip. Ed è meglio che si rilegga a fondo la prima definizione di queste faq. Gli hyip attualmente sono solo dei siti internet che DICHIARANO di effettuare investimenti (di vario genere o natura).
Essi sono assolutamente poco sicuri per definizione.
Non lo sarebbero neppure se fossero dei veri investimenti, figuriamoci nel caso concreto in cui, per la stragrande maggioranza, non lo sono.

Gli Hyip sono, quindi, una truffa?

In linea di massima la risposta è si. Ovvero, come ricordava la prima regola degli hyip, non c'è nessuna regola.
Gli hyip operano in un limbo non regolamentato costituito dall'intero web planetario e non hanno confini nazionali. Questo comporta che non ci sia nessuna possibilità di tutelarsi in caso di frode.
Probabilmente progetti ad alto rendimento di tipo privatistico esistono e forse qualcuno si riferisce a questi usando il termine hyip. Ma ricordiamo che ormai, nel lessico comune, la parola va a designare (come ricordato) semplicemente dei siti web che offrono rendimenti a fronte di investimenti.
Questi per la quasi totalità sono schemi piramidali senza alcun investimento di sorta. Non è possibile stabilire la percentuale di hyip-truffa ma se operiamo con l'idea che tutti lo siano, otteniamo una buona base operativa.
I programmi hyip mentono su quasi qualunque cosa. Pubblicano indirizzi fasulli e nominativi inventanti. Registrano società presso paesi off-shore che sono solo scatole vuote. Oppure affittano uffici di rappresentanza che chiudono, all'occorrenza, in una notte.
Anche quelli più realistici, dove si richiedono documenti e si fanno firmare contratti, se conosciuti via internet sono per il 99% collocabili nel meccanismo della truffa.

Ma con gli Hyip si possono guadagnare denari?
Per quanto la risposta a questa domanda possa sembrare in contraddizione con la precedente risposta, essa è inequivocabilmente SI.
La seconda regola del mondo hyip è: se pensi che gli hyip non siano dei veri investimenti finanziari ma solo delle truffe, allora puoi guadagnare. Se pensi che gli hyip siano investimenti finanziari o vere società di investimento, allora perderai i tuoi soldi.

Gli Hyip sono affidabili?

Gli Hyip non sono affidabili. Anzi una buona regola è quella di non credere mai a quello che un hyip dice e sostiene.

Come si può guadagnare con gli Hyip se questi sono delle truffe?
Gli Hyip sono una potenziale perdita di denaro perchè non sono quello che dicono di essere.
Se si conosce bene il mondo hyip, si cominceranno a conoscere le leggi (non scritte nè esposte) che ne regolano il funzionamento.
A quel punto si possono sfruttare le potenzialità del sistema a proprio vantaggio. Questo comporta sempre dei rischi, ovviamente, ma l'entità di questi rischi è determinata da quanto noi intendiamo giocare in questo particolare gioco.

E' lecito investire negli Hyip?
Questa è una domanda particolarmente complessa perchè il mondo intero da anni si interroga su come giuridicamente deve essere inquadrato l'intero mondo di internet.
Internet ha disintegrato alcuni sistemi normativi e giuridici che risalivano al vecchio diritto romano.
Avendo creato delle situazioni nuove e impensabili fino a 20 anni fa sta di fatto mettendo alla prova gli studiosi del diritto per trovare nuovi equilibri che siano un giusto mezzo fra i diritti di libertà di chiunque e il diritto a vedere tutelati i propri interessi dall'altra
Da un punto di vista semplice, nessuno può impedire ad un utente internet di andare su un sito e depositarvi dei denari. Nè si vede perchè questo diritto debba essere tolto, essendo una piena libertà da parte dell'utente.
D'altro canto gli hyip si offrono sul mercato con una palese bugia di fondo ovvero che essi siano dei programmi di investimento. Gli hyip quindi non hanno le autorizzazioni per offrire questo genere di prodotti nè intendono richiederle perchè, di fatto, non li offrono.
In molti paesi non è legale operare come un hyip. In Italia non lo è. Cioè un hyip, in Italia, non può sottoporre al pubblico sollecitazioni di pubblico risparmio presentando piani di investimento.
Un hyip, viceversa, potrebbe proporsi come un puro gioco e, di fatto, rientrare in un'altra categoria.
Quindi non vi è una risposta univoca alla domanda.
Di sicuro non vi sono leggi o normative che puniscano il fatto di depositare i propri soldi negli hyip.

E' etico guadagnare dagli Hyip?
A questo è facile rispondere. Però lo farò con un'altra domanda. E' etico guadagnare dalla borsa o dalle transazioni di moneta? Che gli Hyip siano schemi piramidali o veri investimenti poco importa. In ogni caso i soldi che ti pagano vengono dai soldi persi da qualcun altro. Come per la borsa o come per il forex.
Possiamo quindi chiederci se l'intero sistema finanziario mondiale sia etico.
A voi la risposta.

Queste sono le prime risposte sugli hyip.
L'intero blog cerca di offrire altre risposte.
A voi, buona lettura
per Aspera ad Astra!

5 commenti:

  1. Grande Antonello, pessimista come sempre, però hai ragione.
    Se posso permettermi di darti un consiglio, secondo me il tuo blog ha dei lettori più esperti di hyip dei lettori degli altri blog, quindi magari da te ci aspettiamo ed apprezzeremmo di più degli articoli su strategie, su metodi concreti per guadagnare con le hyip, e non cose teoriche, destinate principalmente ai novizi.
    saluti

    RispondiElimina
  2. So che magari non centra ho sentito guardando in google, che una donna in Perù è morta di infarto dopo che aveva messo più di 3000% in Geniusfunds dopo che questo è scammato non ha resistito,tanto per ripetere nuovamente quello che hai sempre detto in tutti i tuoi punti,bisogna veramente prenderli come un gioco e metterci soldi con l'idea che sono persi cosi da evitare colpi come questa signora,purtroppo di truffatori in questo campo è pieno e direi che la percentuali di hyip ladri sale alla totatilità del 100% no 99,9% prima poi i soldi si perdono quando la catena finisce,però povera signora.

    ciao!

    RispondiElimina
  3. 3000 dollari volevo scrivere ho messo % :)

    RispondiElimina
  4. ma......!!!!... sentite ma un programma che ci da l'1% al giorno secondo voi cosa volete che sia??? x prendere un simile interesse in banca o in posta ci vogliono 365 anni
    e pesate ancora che non siano delle truffe?
    poi un'altra cosa lobiettivo di chi mette in rete una hyip quale volete che sia se non guadagnare dollari.
    noi ci investiamo guardiamo i monitor e cechiamo di uscire dal programma guadagnando
    non sempre ci va bene ma vuoi mettere il divertimento e adrenalina?
    saluti
    uccio-san

    RispondiElimina
  5. si di adrenalina tanta a giocare con questi truffatori alla fine solo al 100% tutti truffatori bisogna solo tentare e sperare che questi diano i soldi indietro presi da altre persone che rimano a bocca asciutta.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo sito si propone come blog di informazioni a carattere strettamente culturale.
E' ovvio e evidente al lettore che tutte le informazioni esposte sono da considerarsi come opinioni personali dell'autore senza alcun minimo fondamento di natura economica o finanziaria.
I siti eventualmente citati sono da intendersi come programmi di intrattenimento e operano sotto la giurisdizione della nazione presso cui sono registrati.
Nessun sito viene qui presentato come un prodotto finanziario.
In questo sito, non vi è alcuna intenzione al sollecito del pubblico risparmio o alla sottoposizione al pubblico di investimenti di natura finanziaria.
Il lettore è pienamente consapevole dello scopo prettamente culturale e informativo di questo sito.
Il lettore è pienamente consapevole che ogni sua decisione possa scaturire dalla lettura del presente sito è da addebitarsi alla sua completa responsabilità e nessun addebito potrà essere mosso all'autore del blog.