REGOLA D'ORO NEL GUADAGNO SUL WEB.
Ciò che ha funzionato in passato e con altri non è garanzia per il futuro.

Un programma HYIP od un network potrebbe aver pagato per 2 anni e smettere di pagare tra una settimana.
Ricordate questo quando investite!

martedì 24 febbraio 2009

Ma gli HYIP sono delle truffe? (1a parte)

E' la domanda principe di questo argomento.
Ed è giusto fornire subito una risposta.
Prima di rispondere però è doveroso chiarire cosa sia un investimento.

Un investimento è l'uso di abilità e capitali per ottenere un capitale maggiore rispetto alla partenza dopo un periodo X di tempo. Un investimento ha quindi 3 fattori: tempo, abilità e capitali.
Questi ultimi possono essere attrezzature o capitale liquido, che tutti noi conosciamo come denaro.
Il denaro è solo una parte dell'investimento. E non sempre è il più importante. Tant'è che negli ultimi anni alcune persone sono diventare milionarie con progetti in cui c'erano pochi soldi ma tantissime idee e abilità (vedi Google, Facebook, etc.).

Purtroppo l'economia dei nostri giorni (parliamo di quella post anni '70) ha trasformato la parola investimento sempre più in un concetto monetario. Della serie: "Io metto dei soldi qui e tra un pò avrò più soldi".
Questo concetto è "l'albero degli zecchini d'oro" di pinocchiana memoria. E' il concetto che se metto del denaro in un posto, lì nascerà la pianta del denaro. Questo concetto è sbagliato e disastroso.
Eppure, guardandoci attorno, le cose sembrano andare così. Ma è tutta una finzione. Ma in questa finzione, noi (che siamo dei semplici individui fuori dalle stanze dei bottoni dei potenti) possiamo portarci a casa le nostre soddisfazioni e i nostri guadagni.
La domanda è: perchè gli altri si e noi no? Ci sono risposte etiche a riguardo. Ma ne riparleremo.

Il mondo finanziario di oggi consente di mettere del denaro in un posto e ottenerne di più. Come questo venga fatto non è il problema. Non dal nostro punto di vista di individui. E' un problema della collettività. E questo blog vuole sollevare il problema come collettività,
Perchè colpevolizzare l'individuo quando è la collettività ad essere responsabile?
Il mondo finanziario di oggi consente di mettere del denaro in un posto e ottenerne di più.
Fintanto che rispettiamo le leggi di un paese e non truffiamo o danneggiamo direttamente nessuno, questo è lecito.
E' giusto sottolinerare direttamente poichè se andiamo alle conseguenze indirette delle nostre azioni andremo fuori di testa. Nessuno pensa alle conseguenze indirette del comprare forsennatamente oggetti di poco costo. Nessuno pensa che quegli acquisti danneggiano la produzione ad alta qualità e alta tutela dei lavoratori (in Itala magari) a favore della produzione di paesi a basso costo di lavoro perchè sfruttano i lavoratori. Quindi, per ora, lasciamo perdere.

Un Hyip è un progetto di investimento ad alto rischio.
Questo tipo di investimenti esistono da molti anni. Semplicemente erano accessibili solo a grandi capitali e tramite agenzie finanziarie nascono in qualche bell'ufficio.
In cosa investono questi programmi? Lo vediamo nella seconda parte.
Buona lettura

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo sito si propone come blog di informazioni a carattere strettamente culturale.
E' ovvio e evidente al lettore che tutte le informazioni esposte sono da considerarsi come opinioni personali dell'autore senza alcun minimo fondamento di natura economica o finanziaria.
I siti eventualmente citati sono da intendersi come programmi di intrattenimento e operano sotto la giurisdizione della nazione presso cui sono registrati.
Nessun sito viene qui presentato come un prodotto finanziario.
In questo sito, non vi è alcuna intenzione al sollecito del pubblico risparmio o alla sottoposizione al pubblico di investimenti di natura finanziaria.
Il lettore è pienamente consapevole dello scopo prettamente culturale e informativo di questo sito.
Il lettore è pienamente consapevole che ogni sua decisione possa scaturire dalla lettura del presente sito è da addebitarsi alla sua completa responsabilità e nessun addebito potrà essere mosso all'autore del blog.