REGOLA D'ORO NEL GUADAGNO SUL WEB.
Ciò che ha funzionato in passato e con altri non è garanzia per il futuro.

Un programma HYIP od un network potrebbe aver pagato per 2 anni e smettere di pagare tra una settimana.
Ricordate questo quando investite!

venerdì 21 maggio 2010

Parlare solo di scam: ultime novità hyip

Come dice il mio amico Maurizio è ben triste parlare solo di scam, cosa che ulteriormente sembra facciamo tutti noi blogger italiani.
Va bene, non parlerò di scam.... solo di programmi che non pagano più o che hanno chiuso o che sono off-line. Solo di quelli.
Dai, scherzo. E lo faccio perchè sono alla fine di un paio di settimane in cui, per la prima volta da circa un anno e mezzo, ho avuto più capitale perso in programmi che hanno chiuso che guadagni dai programmi che pagano.
Cioè è comparso il segno negativo.

Quindi è giunto proprio il momento di sdrammatizzare.
Sicuramente quelli che hanno visto i loro soldi sfumare, ora mi staranno detestando. Ma spero resterete ulteriormente con me e spero prenderete la cosa con filosofia.

Come stanno andando le cose?
Sto preparando per questo fine settimana un riassunto dell'andamento di questi primi 4 mesi. In modo da rivedere sotto forma di cifre e statistiche l'andamento dei programmi monitorati.
Come sempre l'emozione da informazioni ben diverse dall'analisi quantitativa di un fenomeno.
Ormai tutti i vecchi big, ovvero quei programmi che hanno fatto la fortuna del mondo HYIP e che tanto ci hanno fatto sognare, sono morti. E sepolti.
Addio quindi a Panamoney, Verifield, FxProsperity, NewInvestment World, Afon Business, WWFD, HYI Fund, Maximax Profits, Vault Investment e Xaga Enterprise.
Molti di questi programmi avevano più di un anno di vita e qualcuno 2. Sono andati a far compagnia ai mostri sacri Nanomoney, Genius Fund, Investment Forge, Stable Interest e Gold Nugget Invest programmi paganti da 2 o 3 anni.
Non parliamo poi della scomparsa di Forex Macro, che tanti proseliti anche fuori dal ristretto cerchio degli appassionati hyip aveva fatto.
Abbiamo passato gli scorsi mesi a cospargerci il capo di cenere constatando questi decessi.

Diciamo la verità, ci avevamo creduto tutti. Avevamo pensato di aver trovato la quadratura del cerchio e la possibilità di vivere senza fare un ca...vallo a dondolo.
Per la verità, io non ho mai pensato di vivere di questo nè ho pensato che questo equilibrio sarebbe durato in eterno.
Quante volte sono stato tacciato di eccessiva prudenza da e-mail ricevute o commenti?

Ma se partiamo dal presupposto che il mondo hyip è un mondo "sui generis" le cui entrate derivano da uno specifico gioco di spostamento di capitali dalle MOLTE mani di speranzosi e sprovveduti investori alle POCHE mani di furbi amministratori e spudorarati avvoltoi senza alcun senso etico, possiamo anche decidere che questo specifico mercato ha le sue dinamiche intrinseche di offerta e domanda e le sue specifiche dinamiche di espansione e contrazione.
Così come il mercato reale o i mercati speculativi regolamentati da organismi pubblici.

Il mondo hyip è un mondo senza regole. Metti i soldi lì ma tutto ciò che scrivono o leggi è una farsa e niente è come sembra.
In questo blog si è mostrato come nel corso di moltissimo tempo fosse possibile incamerare entrate attraverso una puntuale strategia diversificativa e prudenziale.
Ora, forse, è il caso di tirare un pò i remi in barca e adottare un atteggiamento, se possibile, ancora più conservativo e prudenziale.

Ma sono sicuro che a breve il mercato hyip riprenderà il suo corso. Lo farà non appena molti fari si saranno spenti sulla cosa e non appena l'interesse sarà scemato.
Lavoro nel campo dei finanziamenti.
Alla fine del 2008 banche e finanziarie cominciarono a chiudere i rubinetti. Entro la primavera i rubinetti erano chiusi. Non si finanziava quasi più nessuno. Banche che nel 2008 avevano come budget l'erogazione di 2 miliardi di euro (in Italia), decisero che nel 2009 avrebbero erogato solo 400 milioni. Quindi soldi solo ai migliori clienti ovvero diamo i soldi a chi ha i soldi. Mutui solo a chi ha decine di migliaia di euro in tasca e guadagna 3000 euro al mese.
Poi di punto in bianco, a partire da qualche mese a questa parte, ecco arrivare le circolari che dicono: "Ripartiamo!".
E chi nel frattempo lavorava a provvigione in questo mercato? Come ha fatto?
Gente tipo me, ad esempio.
Nel 2008 lavoravo 5 mutui e ne portavo a termine 3. Nel peggiore dei casi 2.
Nel 2009 lavoravo 15 mutui e ne portavo a termine 1. Due se ero fortunato. Lavorare 3 volte in più per guadagnare meno. Anche perchè pagavano provvigioni più basse.
I mercati vanno e vengono.

La mia classifica si è comunque veramente ridotta.
Questa settimana avevo in chart 22 programmi. Tra oggi e domani ne toglierò 9. E ne aggiungerò 5.
Tra i vecchi rimangono Traders Group International (una vera sorpresa per me, non pensavo durasse così tanto) e WbWso, ormai l'unico che in questo momento mi sento di consigliare spassionatamente.
Certo ci sono Top Financial e Cherry Shares che stanno ottenendo ottime performance. Così come Invesiones Multiples che è molto vitale, con i suoi comunicati e conferenze. Gli altri li vedo come hyip di riempimento.

Niente, solo questo.
Non volevo parlare solo di scam. Tutto qui.
Grazie per l'attenzione.

per Aspera ad Astra.

PS: so di non aver risposto a moltissimi di voi tramite e-mail. Molte delle cose che mi avete chiesto purtroppo adesso sono "scadute" e non ha senso darvi una risposta. Per una questione di correttezza manderò comunque un feed-back a chiunque mi abbia scritto. Spero apprezzerete. Nelle scorse settimane, il numero di mail è stato comunque alto e problemi miei di riorganizzazione informatica (ho cambiato computer dopo che il mio fisso mi ha lasciato a piedi) mi hanno praticamente impedito di poter essere puntuale nelle risposte.
E una volta perso il treno..........
Grazie quindi anche della pazianza.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo sito si propone come blog di informazioni a carattere strettamente culturale.
E' ovvio e evidente al lettore che tutte le informazioni esposte sono da considerarsi come opinioni personali dell'autore senza alcun minimo fondamento di natura economica o finanziaria.
I siti eventualmente citati sono da intendersi come programmi di intrattenimento e operano sotto la giurisdizione della nazione presso cui sono registrati.
Nessun sito viene qui presentato come un prodotto finanziario.
In questo sito, non vi è alcuna intenzione al sollecito del pubblico risparmio o alla sottoposizione al pubblico di investimenti di natura finanziaria.
Il lettore è pienamente consapevole dello scopo prettamente culturale e informativo di questo sito.
Il lettore è pienamente consapevole che ogni sua decisione possa scaturire dalla lettura del presente sito è da addebitarsi alla sua completa responsabilità e nessun addebito potrà essere mosso all'autore del blog.