REGOLA D'ORO NEL GUADAGNO SUL WEB.
Ciò che ha funzionato in passato e con altri non è garanzia per il futuro.

Un programma HYIP od un network potrebbe aver pagato per 2 anni e smettere di pagare tra una settimana.
Ricordate questo quando investite!

mercoledì 17 giugno 2009

Hyip: come investire!

Prendendo spunto da una settimana che ha visto molti programmi hyip scammare nel panorama mondiale, e recependo alcuni input di chi segue questo blog, ho pensato di chiarire con degli esempi cosa significhi minimizzare il rischio.
Spero di essere chiaro.

Partiamo dal presupposto che una persona dovrebbe investire negli hyip solo la somma che egli si può permettere di perdere.
Violare questa regola manda a monte tutto il resto.

Stabilita la somma che una persona pensa di poter dedicare a questo tipo di investimenti, c'è la creazione di una strategia ovvero di un portafoglio prodotti su cui investire. Diciamo che un numero minimo potrebbe essere 10.

Questo ci porta a investire un 10% del nostro budget su ogni programma.
Considerando che molti programmi richiedono un minimo di 10 o 20$ di investimento, capiamo che per non svilire il tempo che impieghiamo per seguire gli hyip, dovremmo investire almeno un 200$ anche solo per iniziare.
Anche per dare un senso al tempo e fatica speso per aprire i conti di e-currency e fare i primi bonifici o passaggi di denaro.

Ma oggi voglio entrare nel dettaglio del singolo investimento.
Facciamo conto che abbiamo un programma (ESEMPIO) che rende l'2% giornaliero. Chiede 10$ di versamento minimo per iniziare.
In primis c'è un dato da analizzare: il tempo di recupero del capitale.
Il calcolo è presto fatto: si divide 100 per la percentuale giornaliera di interessi. In questo caso 100 diviso 2 ci da..... 50. Cioè ci vogliono 50 giorni di funzionamento del programma per avere indietro il capitale.
50 giorni a 5 giorni lavorativi a settimana (la maggior parte degli hyip) sono 10 settimane di funzionamento.
Per ripagarci del capitale il programma deve funzionare per circa 2 mesi e mezzo.
Lasciamo perdere adesso i casi in cui il programma rende il capitale in un tempo inferiore. Esamineremo più tardi la cosa.

Se io investo QUALSIASI cifra, il programma ci metterà sempre 10 settimane a rendermi il mio capitale. Questo è chiaro. Ma più è alto l'investimento iniziale e maggiore è il rischio. Perchè se il programma scamma in valore assoluto perdo più capitali.
Quindi investo, diciamo, 20$.
Dopo 10 settimane, ho recuperato il capitale.
Questo significa che tutto quello che adesso il programma genera è guadagno sicuro. Anche se il programma scammasse senza restituirci il capitale.
E fin qui bene.
Ma quando investire altri soldi nel programma?

Se investiamo al termine di 10 settimane, al recupero di tutto il capitale, ritorniamo in potenziale perdita. Diciamo che reinvestiamo altri 20$ per un totale di 40$. A questo punto stiamo NUOVAMENTE rischiando 20$ (come all'inizio dell'investimento). Ma se osserviamo, adesso NON dovremo aspettare altre 10 settimane per andare in pareggio!
Ne bastano solo 5!
E se al termine delle ulteriori settimane, investiamo altri 20$, ne dovremmo aspettare altre 3 e mezzo per andare in pareggio (60$ di capitale recuperati).
Se ci divertiamo a fare dei conti, scopriremo che questo è lo schema.
1 investimento: 20$ (totale 20$)- tempo di recupero - 10 settimane.
2 investimento: 20$ (totale 40$)- tempo di recupero - 5 settimane.
3 investimento: 20$ (totale 60$)- tempo di recupero - 17 giorni.
4 investimento: 20$ (totale 80$)- tempo di recupero - 13 giorni.
5 investimento: 20$ (totale 100$)- tempo di recupero - 10 giorni.

Cioè dopo circa 23 settimane (circa 6 mesi), abbiamo un programma che ci paga 10$ la settimana e in cui ogni nuovo investimento incrementale di 10$ viene recuperato in una sola settimana.

E il tutto rischiando sempre e solo 20$ di volta in volta.
Certo, se avessi messo da subito i 100$ che ho investito, dopo 23 settimane avrei guadagnato 230 $ anzichè 100$.
Ma a quale rischio? E se il programma chiudeva prima?

Dove scatta l'abilità dell'investitore?
Nel non aspettare, ovviamente che il programma sia a pareggio nella restituzione del capitale, ma nel seguire questo meccanismo.
Dopo alcuni mesi (diciamo3 o 4) alcuni programmi su cui si era puntato avranno chiuso. Ma le perdite saranno state modeste perchè stiamo limitando gli investimenti iniziali al minimo.
Nel frattempo i programmi che stanno andando bene, invece, ci stanno rendendo e dopo un pò di tempo ci danno profitti reali (nel senso che abbiamo già recuperato il capitale). Per di più comincerà ad accadere che di alcuni programmi recuperiamo anche il capitale, con guadagni decisamente consistenti.
I programmi che vanno bene saranno adesso sempre in positivo.
Al limite, non appena ci avranno dato un margine (diciamo che il programma è in attivo di 50 $) possiamo investire un altra piccola quota (magari altri 20$). In ogni caso se il programma scamma ci ha già fatto guadagnare.

Così dopo un 6 mesi di attesa si avrà un portafoglio di programmi su cui si è investito che renderanno tranquillamente un 25-30% mensile di puro guadagno. E se qualcuno di loro chiudesse, ci avrebbe comunque restituito il capitale e qualche guadagno. Punteremmo tranquillamente su altri nuovi programmi, senza disperarci se chiudono.
Avremmo perso 7, 5 o 14 $. Ma nel complesso saremmo sempre più che in attivo.

Spero di essere stato chiaro, anche se ho i miei dubbi.
Ma ripubblicherò un nuovo post, se me lo chiedete.

Per adesso, grazie per l'attenzione

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo sito si propone come blog di informazioni a carattere strettamente culturale.
E' ovvio e evidente al lettore che tutte le informazioni esposte sono da considerarsi come opinioni personali dell'autore senza alcun minimo fondamento di natura economica o finanziaria.
I siti eventualmente citati sono da intendersi come programmi di intrattenimento e operano sotto la giurisdizione della nazione presso cui sono registrati.
Nessun sito viene qui presentato come un prodotto finanziario.
In questo sito, non vi è alcuna intenzione al sollecito del pubblico risparmio o alla sottoposizione al pubblico di investimenti di natura finanziaria.
Il lettore è pienamente consapevole dello scopo prettamente culturale e informativo di questo sito.
Il lettore è pienamente consapevole che ogni sua decisione possa scaturire dalla lettura del presente sito è da addebitarsi alla sua completa responsabilità e nessun addebito potrà essere mosso all'autore del blog.