Giunge questo 2011 e ritorniamo a parlare di HYIP.
Qualche tempo fa, andando a vedere cosa combinavano alcuni dei miei amici hyip-er che curavano i vari blog in italiano sull'argomento ho scoperto che molti di essi erano scomparsi.
Avendo le loro mail e i loro numeri di telefono, li ho contattati.
Alcuni hanno deciso di non occuparsi più di HYIP ma qualcuno mi ha detto che il brutto scherzo di andare off line è dovuto al signor Google in persona nelle veci del suo luogotenente Blogger.
In particolare sono stati sospesi gli account di Guadagnare Rischiando, probabilmente il più seguito blog sull'argomento d'Italia, e il blog di NEWS notizie-hyip, curato da vari blogger e su cui anch'io scrivevo le mie ultime notizie.
La cosa non è particolarmente gradevole perchè non si capisce minimamente il motivo per cui tali blog dovessero essere chiusi d'ufficio.
E' pur vero che il 2010 è stato un anno infausto per molte cose ma per gli hyip decisamente è stato un anno terribile. L'avidità ha giocato un brutto scherzo a troppe persone, sia a chi depositava e sia a chi gestiva gli hyip.
Quello che per molti è stato un gioco, per quanto avvincente, si è tramutato in un affare decisamente serio. Leggo di qua e di là che taluni (fanta) investitori siano anche alla ricerca di soluzioni di tipo giuridico o penalistico. Per rientrare in possesso di quanto perduto o per far punire coloro che li hanno "fregati".
Sta di fatto che il panorama hyip è veramente triste. Non vi è nessuna struttura che emerga con la sfrontatezza dei colossi che circolavano qui e la qualche anno fa. Il mercato sudamericano di hyip sul forex è scomparso quasi del tutto. Ora troviamo i classici siti che, utilizzando per lo più, template già pronti semplicemente mettono in moto il meccanismo piramidale conosciuto come schema Ponzi.
Ovvero chi investe, prende gli interessi prima dal proprio capitale e, se è fortunato o abile nella strategia, dal capitale degli altri. Ma anche qui il banco vince sempre.
Come in qualunque gioco, quindi bando ai moralismi.
Questo panorama un pò piatto è per me uno scenario poco interessante ed infatti sono venuto poche volte a scrivere qualcosa qui in questi spazi. Onestamente mi sono dedicato ad attività più interessanti, come lo scrivere libri e creare nuove opportunità di lavoro.
In questo 2010 ho anche vagliato parecchio il mondo del MLM ovvero del Multi Level Marketing scoprendo anche qui parecchie cose interessanti.
Ovvero che SI, si possono fare i soldi con internet e i MLM e NO, non si possono fare i soldi senza metterci dentro abilità, conoscenza e un minimo di attenzione.
Non parliamo di impegno e lavoro che sono termini fuorvianti.
Un autista può guidare un auto a 150 all'ora in autostrada in perfetto relax e con il minimo impegno mentre potrebbe sudare 7 camice nel traffico cittadino ad una media di 20 all'ora.
Ma andando a 150 all'ora un minimo errore di distrazione costerò molto più caro che non nel traffico cittadino. E a quell velocità l'attenzione è tutto.
Che ne sarà quindi di questo blog?
Mi ero ripromesso di prendere una decisione alla fine dell'anno dopo mesi di test.
Mi ero ripromesso di prendere una decisione alla fine dell'anno dopo mesi di test.
La decisione è che il blog non chiude. Ma, pari tempo, non dedicherò più il mio tempo a questo gioco chiamato HYIP. Non ne vale la pena. Nè come investimenti (in questo momento) ma soprattutto come entusiasmo.
Ma è ancora mia convinzione che questa sia una fase.
Più che altro quello che mi rode e che mi è mancato è stato proprio quel legame che si era creato fra il blog e i suoi lettori, legame che mi ha permesso di conoscere tante persone in gamba, in un numero che mi ha stupito.
E' il mio terzo inverno nel mondo HYIP e il secondo anno in cui tengo il blog.
Dal mio punto di vista è stata un'esperienza piacevole e profittevole. Non ho perso soldi ma ne ho guadagnati.
Questo è successo perchè ho preso la cosa come un gioco e perchè ho sempre usato quantità di soldi che mi potevo permettere di perdere senza problemi.
E soprattutto non ho mai pensato che gli HYIP sarebbero stati la soluzione alle mie esigenze finanziarie.
E soprattutto non ho mai pensato che gli HYIP sarebbero stati la soluzione alle mie esigenze finanziarie.
Eppure ci sono stati momenti in cui mi entravano più soldi da li che dal mio lavoro.
Quindi la mia decisione, che ora condivido con voi, è che questo blog rimarrà aperto (almeno finchè qualcuno deciderà di chiuderlo d'ufficio) ma non scriverò più da queste parti finchè non ci sarà un vistoso cambiamento di rotta.
Tornerò in questi lidi a scadenze mensili (cioè una volta al mese) per dimostrare che non voglio abbandonare questo spazio.
Tornerò in questi lidi a scadenze mensili (cioè una volta al mese) per dimostrare che non voglio abbandonare questo spazio.
Congelo anche la classifica HYIP che non verrà più aggiornata.
Potrete però trovarmi sul dito DENARO e DINTORNI, dove ho deciso di passare molto più tempo in questo prossimo 2011 per portare avanti un progetto di Financial Coach, che ho covato per tutto lo scorso anno e che penso sia il momento di far sbocciare.
Denaro e Dintorni è un blog in cui il denaro viene sviscerato e discusso. Non necessariamente in termini tecnici o borsistici, ma in un modo che ne permetta la comprensione.
Perchè tutto ciò che rende il denaro una cosa complessa è una semplice manovra per confondere le persone.
Detto questo,
saluti a tutti e grazie dell'affetto.
E come sempre, per Aspera ad Astra!
Nessun commento:
Posta un commento