REGOLA D'ORO NEL GUADAGNO SUL WEB.
Ciò che ha funzionato in passato e con altri non è garanzia per il futuro.

Un programma HYIP od un network potrebbe aver pagato per 2 anni e smettere di pagare tra una settimana.
Ricordate questo quando investite!

lunedì 13 aprile 2009

Le 10 regole d'oro degli investimenti HYIP - 1a parte


Salve a tutti.
Mi scuso in primo luogo per la mia "orsaggine".
Mi sono improvvisamente reso conto che appaio in questi lidi senza mai dare un saluto a chi legge o senza dare un commento a qualcosa che là fuori sta succedendo.
Lo so: i miei articoli sono un pò "asciutti".

Li scrivo di fretta, nei ritagli di tempo. Non sono una persona con molto tempo libero. Famiglia, lavoro, volontariato e altri progetti mi assorbono.
Oggi volevo solo rimarcare questo.
Che dire?

Negli ultimi mesi la maggior parte dei miei investimenti ad "alto rischio" stanno andando veramente bene. Il mio capitale complessivo investito è aumentato.
Come spesso succede a chi si avventura in un nuovo contesto di cui è abbastanza nuovo, le prime mosse sono inconcludente e spesso controproducenti.

Se ripenso ai criteri con cui ho effettuato i primi investimenti mi vien quasi da ridere. Era fin troppo evidente che stessi commettendo degli errori.
Un esempio?
Nel periodo di novembre e dicembre si parlava un gran bene di un programma, denominato "Centasia Investment". Il programma riscuoteva sul web un sacco di attenzione. Vi erano anche alcuni italiani che avevano aperto un loro blog per "spingere" ulteriormente proprio questo programma.
Il programma riconosceva interessi veramente alti. Un investimento base di 20$ rendeva più del 5% giornaliero. 7 giorni su 7. Parliamo di 35% settimanale. Parliamo di più del 140% mensile. Di che parliamo?
Il programma si presentava sul web rivendicando la propria vocazione di essere una azienda reale. Dichiarava di essere un azienda di esplorazione e estrazione di gas naturale e roba del genere. Localizzata in Russia. Il tutto sembrava verosimile. Sembrava. Indirizzi, telefoni.
Investi 20$ e il programma cominciò a pagare velocemente. Giorno dopo giorno tutto funzionava perfettamente.
Si avvicinava natale ed io versai altri soldi in questo programma. Altri 40$. Il programma cominciò a pagarmi gli interessi. Per una settimana circa. Nei giorni di natale, il sito scomparve. Sulle prime cominciarono a girare notizie sul web (forum, siti specializzati, etc) che parlavano di un problema al loro server, di attacchi di pirati informatici o altre scuse.
Molti sostenevano che dopo le vacanze il programma sarebbe tornato nuovamente on line.
Niente di tutto questo, ovviamente. La mia perdita fu di circa una 40 di $. Praticamente il nuovo investimento.
Dove furono gli errori?
1) Il programma aveva interessi evidentemente esagerati. 5% al giorno è qualcosa che non può che suscitare perplessità e sospetto.
2) Quando un programma così giovane (Centasia aveva pochi mesi alle spalle) viene pompato così tanto nel web e nei forum occorre riflettere su una cosa (regola che ho imparato sulla mia pelle). Molti investitori guadagnano dal meccanismo di segnalazione. Nel senso che se segnalano il programma a qualcuno, riceve un premio sotto forma di denaro. E su questo non c'è niente di male.
Ma a volte, i vari luponi del web, scelgono un cavallo vincente e lo pompano. Il programma cresce e riscuote successo. E chi lo pompa, benchè sappia che qualcosa di storto c'è, non lo evidenziano e loro ricavano la maggior parte dei loro guadagni dalle segnalazioni. Che importa se il sito "scamma" (cioè si rivela una truffa o una cosa poco seria).
Le cose vanno così, non fate gli scandalizzati. Leggetevi i miei altri post. Basta saperlo.
Ma io allora non lo sapevo e mi sono fidato del fatto che il popolo di internet parlasse così bene di questo programma. Non ci ho messo il mio giudizio.
3) Va bene al limite averci investito. Ma ributtarci subito altri 40$ (il doppio dell'investimento iniziale) è stato un clamoroso errore. Fatto per la fretta di voler guadagnare. Leggi AVIDITA'. Mi sembrava tutto così facile. 5% al giorno. In poche settimane avrei guadagnato un sacco di soldi.
L'errore è che non si doveva re-investire ancora. Soprattutto in un programma relativamente giovane e con interessi così alti. Era troppo evidente che fosse uno schema Ponzi (se non sapete cos'è, cercate su wikipedia). Troppo evidente. Quanti avranno commesso il mio errore?
4) Quarto e ultimo ma non ultimo, un fatto che io non sapevo. Le vacanze! Moltissimi programmi SCAM, chiudono proprio nei periodi di festa. Non si sa perchè ma avviene così. Io stesso lo scorso natale ho visto decine di programmi chiudere. Follia investire proprio prima di natale.

Cito questi errori per illustrarvi alcuni punti su cui, secondo me, dovreste riflettere.

Il post è diventato lungo. Adesso vi saluto. E ci rivediamo ella seconda parte di questo post.
Ciao e grazie per l'attenzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo sito si propone come blog di informazioni a carattere strettamente culturale.
E' ovvio e evidente al lettore che tutte le informazioni esposte sono da considerarsi come opinioni personali dell'autore senza alcun minimo fondamento di natura economica o finanziaria.
I siti eventualmente citati sono da intendersi come programmi di intrattenimento e operano sotto la giurisdizione della nazione presso cui sono registrati.
Nessun sito viene qui presentato come un prodotto finanziario.
In questo sito, non vi è alcuna intenzione al sollecito del pubblico risparmio o alla sottoposizione al pubblico di investimenti di natura finanziaria.
Il lettore è pienamente consapevole dello scopo prettamente culturale e informativo di questo sito.
Il lettore è pienamente consapevole che ogni sua decisione possa scaturire dalla lettura del presente sito è da addebitarsi alla sua completa responsabilità e nessun addebito potrà essere mosso all'autore del blog.