REGOLA D'ORO NEL GUADAGNO SUL WEB.
Ciò che ha funzionato in passato e con altri non è garanzia per il futuro.

Un programma HYIP od un network potrebbe aver pagato per 2 anni e smettere di pagare tra una settimana.
Ricordate questo quando investite!

sabato 16 gennaio 2010

Nuovi programmi per il nuovo anno

Arriva il nuovo anno nel mondo hyip.
Passatre le feste si preannuncia un periodo di stabilità e di fruttiferi interessi.
Qualche lettore, in corrispondenza privata, mi chiedeva se l'ampliare il proprio portafoglio di investimenti non portasse l'investitore Hyip ad aumentare la probabilità di incorrere in uno scam.
A prima vista questa osservazione sembra essere abbastanza logica ma ad un'analisi statistica non regge.
Aumentare il numero di elementi di un insieme non aumenta il rischio di incappare nell'elemento X.
Facciamo un esempio.
Se prendiamo un contenitore con 10 uova, sapendo che una di queste uova è guasta e
immangiabile, è normale che mangiandone una il rischio è limitato al 10% (1 su 10). Mentre se continuiamo l'assaggio è ovvio che ogni volta le probabilità di incontrare l'uovo marcio (lo scam!) sia maggiore. Al secondo assaggio la percentuale sale all'11% (1 su 9), al terzo abbiamo il 12,5% (1 su 8), al quarto 14,3% (1 su 7) e così via. Fino ad arrivare la penultimo assaggio in cui abbiamo 2 uova di cui una marcia. Probabilità? 50%, ovviamente.
Ma in questo caso la situazione statistica è di un insieme che va a ridursi ad ogni assaggio. E' normale quindi ridurre il numero degli assaggi. Assaggiamo una o due uova e se siamo fortunati e non troviamo quella marcia (lo scam) possiamo passare ad altro.
Ma se non sappiamo quante uova marce ci sono nel negozio e il numero complessivo di uova è molto grande che facciamo?

Nei precedenti post, ho illustrato le evidenze personali che ho riscontrato in un intero anno. Alla fine di un anno il dato che ho raccolto è di un 21% di scam mensile mentre in nell'intero anno ho avuto 75 scam su 101 programmi su cui ho investito. Parliamo del 75% ovvero in un matematico 3 su 4.
Questo non è qualcosa da analizzare con orrore (anche se fa venire i brividi!!!) perchè, se la nostra strategia è ottimizzata, non è detto che un programma che chiuda sia per noi una cosa negativa.
Ricordiamoci che TUTTI gli HYIP chiudono prima o poi! Non sono conti correnti o depositi postali. Il fattore incognito è QUANDO chiudono?
Ne consegue che dei 75 programmi che hanno chiuso molti di essi lo hanno fatto in profitto. 28 per la precisione. E in ogni caso la somma dei profitti dei 28 programmi chiusi in attivo è superiore alle perdite dei 47 programmi chiusi in passivo.

Riassumento, possiamo partire dal dato empirico che in un anno 3 programmi su 4 chiuderanno e che circa il 20% dei nostri programmi in portafoglio chiuderà ogni mese.
I programmi chiusi devono essere sostituiti da altri programmi per mantenere ampio il portafoglio.
I programmi aperti e funzionanti continueranno a farci guadagnare e a coprire le perdite dei programmi chiusi.
Quindi ecco a voi un elenco di 47 programmi su cui investire, tutti attualmente paganti.
Di questo pacchetto, 24 erano da voi conosciuti in quanto in classifica nelle scorse settimane. Ne aggiungiamo un eguale numero.
I programmi sono elencati in base ad una classifica di affidabilità e stabilità. Sto tralasciando i paramentri di rendimento perchè non affidabili. Un programma che paga poco per molto tempo può farci guadagnare di più di un programma che paga molto per pochissimo tempo.
Nella classifica ho cercato, però, di mettere dentro programmi di vario tipo, con varie lunghezze dei piani di investimento e percentuali diverse di rendimento in modo da rendere eterogeneo il portafoglio.
Il mio consiglio è investire partendo dall'alto (in base al budget di investimento a disposizione). Man mano che un programma paga e accumula anzianità è destinato a salire sulla graduatoria ma fatevi guidare anche dal vostro intuito personale.
Il mio consiglio è avere almeno una 15 di programmi attivi. Agli inizi si può puntare sui programmi che hanno quote di ingresso basse (tipo 10 o 20$) per poi selezionare i programmi che chiedono depositi minimi di 50, 100 $ o più.
I programmi posti alla stessa posizione in classifica non si sono ancora distinti fra loro e sono praticamente intercambiabili.
Esporre uno per uno tutti i programmi della classifica è un lavoro monumentale. Onestamente vorrei farlo ma non so se ne avrò il tempo. Vedremo.
Spero che l'avervi proposto tutta una serie di nuovi programmi sia stata una cosa da voi gradita.
Rimango in attesa di feedback.
Grazie mille.

per Aspera ad Astra!

1 commento:

  1. Ottimo post come sempre. Secondo me però non è facile arrivare ad almeno 15 programmi nel portafoglio se si parte da un capitale ridotto.(figuriamoci ad arrivare ai mitici 25 programmi che dovrebbero dare stabilità al portafoglio!!).
    Quindi ci può essere un problema di sottocapitalizzazione che deve essere preso in considerazione inizialmente per evitare che il nostro progetto sia fallace già dall'inizio.
    Io per esempio con 500$ di capitale iniziale ho fatto fatica a raggiungere i 13 programmi attivi per ottenere un ROI teorico mensile del 33% circa. Considerando un 20% di scam mensile (non sui programmi ma sul capitale investito) dovrei riuscire ad attestarmi ad un 10% mensile reale.
    Per le mie aspettative non è male!! che ne pensate?
    Grazie
    Ciao

    Bolla

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo sito si propone come blog di informazioni a carattere strettamente culturale.
E' ovvio e evidente al lettore che tutte le informazioni esposte sono da considerarsi come opinioni personali dell'autore senza alcun minimo fondamento di natura economica o finanziaria.
I siti eventualmente citati sono da intendersi come programmi di intrattenimento e operano sotto la giurisdizione della nazione presso cui sono registrati.
Nessun sito viene qui presentato come un prodotto finanziario.
In questo sito, non vi è alcuna intenzione al sollecito del pubblico risparmio o alla sottoposizione al pubblico di investimenti di natura finanziaria.
Il lettore è pienamente consapevole dello scopo prettamente culturale e informativo di questo sito.
Il lettore è pienamente consapevole che ogni sua decisione possa scaturire dalla lettura del presente sito è da addebitarsi alla sua completa responsabilità e nessun addebito potrà essere mosso all'autore del blog.