REGOLA D'ORO NEL GUADAGNO SUL WEB.
Ciò che ha funzionato in passato e con altri non è garanzia per il futuro.

Un programma HYIP od un network potrebbe aver pagato per 2 anni e smettere di pagare tra una settimana.
Ricordate questo quando investite!

giovedì 5 novembre 2009

Cambio di rotta

Salve a tutti.
Un mese di pausa (non completa però sufficientemente ampia....) dal mondo Hyip mi ha portato a riflettere un pò su molte questioni e ri-guardare le cose con un punto di vista differente.

Non voglio fare troppa filosofia (che forse nel mondo moderno suscita poche simpatie) ma un piccolo accenno al meccanismo del punto di vista deve essere fatto. Se è noioso perdonatemi e scrivetemelo.

In questo universo (uso questo termine per ampliare il riferimento oltre il nostro mondo ma il senso è quello) esistono delle COSE e dei SOGGETTI che osservano le cose. Questi ultimi osservano le cose per trarne comprensione. E dalla comprensione ne discendeno molte cose: emozioni, futuro e azione. Dalla comprensione si passa all'agire e al creare effetti che diventeranno altre COSE.
Per cose non intendiamo solo "oggetti materiali". Una persona ci taglia la strada e ci fa arrabbiare. Quell'evento è una cosa. E' successa! E' reale! E' registrata nella nostra (e sua) mente. Crea degli effetti! Modifica la nostra vita (almeno per un giorno!) etc....

Quando si osserva un oggetto, questo spesso appare diverso (e quindi porta nuova comprensione) quando lo si osserva da un altro punto di vista.
Cos'è un punto di vista?
Un punto di vista è semplicemente un punto dello spazio da cui si osservano le cose. Questo spazio è qualcosa di concettuale.
L'esempio classico che si può fare è la relazione fra l'anatra e il cacciatore. Quando il cacciatore punta il fucile verso l'anatra, il fatto che accade è lo stesso, il fatto non muta ma le cose cambiano di parecchio a seconda se la osserviamo come "anatra" o come "cacciatore". Punto di vista.
Le persone, sovente, confondono le idee e le opinioni con i punti di vista. Chiamano le idee "punti di vista" e i "punti di vista"- idee.
E questo genera confusione.....
Un'idea è un'idea. Viene creata, condivisa, scambiata, etc. Una volta creata può vivere di vita propria. Ci sono uomini che sono morti ma le idee da loro create ancora vivono e girano per il modo, spesso senza che molti sappiano pure chi le ha create.
Un punto di vista è un posto da cui osservare le cose. La stessa idea la puoi osservare da punti di vista diversi ed ottenerne nuova comprensione.
I punti di vista cambiano con il tempo perchè il tempo modifica lo spazio e permette di osservare le cose da luoghi che prima non sapevamo ci fossero.

Fine della filosofia.

Ritorno su questo blog, dopo aver osservato il mondo degli Hyip da nuovi punti di vista.
Negli scorsi mesi questo mondo, di per se affascinante, mi ha coinvolto parecchio insegnandomi tante cose (grazie a voi!) e regalandomi soddisfazioni personali e finanziarie. Ho avuto anche le mie delusioni, ma anche questo fa parte della vita.

Posso quindi annunciare di aver osservato la cosa con un atteggiamento diverso e di aver capito nuove cose.
Per questo intendo dare una nuova rotta al blog e alla mia attività di investitore Hyip.

In concreto questo vorrà dire poco o molto a seconda della sensibilità di chi legge.
Ma il concetto è che, forse, ci siamo presi troppo sul serio.
Qualcuno (Maurizio già lo scrisse mesi fa!) ha portato il gioco degli investimenti Hyip ad essere un'attività mortalmente seria.
Forse, e dico forse, nella vita non ci dovrebbe essere nessuna attività mortalmente seria perchè la serietà invece che sposarsi con importanza, equilibrio e professionalità si sposa con essere degli oggetti anzichè degli artefici del proprio destino.
Ho visto troppe persone essere "serie" riguardo ad un particolare argomento ma per niente efficienti ed efficaci.

Il mondo degli Hyip è un fenomeno che ha le sue regole (ricordate?). E che deve essere preso con il sorriso di chi ama giocare con la vita.
Non fate in modo che la cosa diventa "seria" cioè pesante, piena di emozioni negative come paura, apatia, collera o afflizione.

Il primo cambiamento che farò sarà quello di eliminare il meccanismo delle LEGHE dalla classifica.
Quindi, d'ora in poi, niente SUPERLEGA o LEGA A e B.
Ho visto che questa arbitraria suddivisione (peraltro fatta da molti blog e siti sull'argomento) crea mentalmente uno stato sbagliato.
Se scriviamo programmi a medio rischio, troppi lettori leggono programmi a "zero rischio". Come se mettessero i soldi nella conto bancario della filiale del Monte dei Paschi sotto casa.

Medio non significa zero! In nessuna lingua del mondo.
E diversificare significa investire in molti programmi. Quanti dipende da ognuno di noi.
Mettere i soldi in 2 programmi non è diversificare.

Avremo quindi una nuova classifica in cui dentro ci saranno TUTTI i programmi su cui io investo e di cui porto una qualche testimonianza.
Alcuni di essi saranno più strutturati, professionali e stabili (gli ex della SUPERLEGA) mentre altri saranno meno strutturati (senza firma di contratto) e professionali.
Alcuni avranno rendimenti più alti e altri rendimenti più bassi.

Ma così facendo, rimetteremo tutto in questo pentolone che è il mondo HYIP cioè un mondo di investimenti on-line in cui si possono ottenere guadagni a costi di rischi medio-alti.
GUADAGNI ALTI-RISCHI ALTI.
Chiaro, no?

Ed ecco perchè stiamo qui a scrivere.
Perchè la strada che cerchiamo è quella che minimizza il rischio a parità di rendimento oppure la strada che massimizza il rendimento a parità di rischio.

Riprenderò presto a descrivervi nuovamente i programmi. Forse cambieranno alcuni parametri di valutazione anche dei programmi esistenti.....

Insomma, oggi ho scritto tanto.
Spero che sia stato un pò costruttivo.

Grazie per l'attenzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo sito si propone come blog di informazioni a carattere strettamente culturale.
E' ovvio e evidente al lettore che tutte le informazioni esposte sono da considerarsi come opinioni personali dell'autore senza alcun minimo fondamento di natura economica o finanziaria.
I siti eventualmente citati sono da intendersi come programmi di intrattenimento e operano sotto la giurisdizione della nazione presso cui sono registrati.
Nessun sito viene qui presentato come un prodotto finanziario.
In questo sito, non vi è alcuna intenzione al sollecito del pubblico risparmio o alla sottoposizione al pubblico di investimenti di natura finanziaria.
Il lettore è pienamente consapevole dello scopo prettamente culturale e informativo di questo sito.
Il lettore è pienamente consapevole che ogni sua decisione possa scaturire dalla lettura del presente sito è da addebitarsi alla sua completa responsabilità e nessun addebito potrà essere mosso all'autore del blog.