REGOLA D'ORO NEL GUADAGNO SUL WEB.
Ciò che ha funzionato in passato e con altri non è garanzia per il futuro.

Un programma HYIP od un network potrebbe aver pagato per 2 anni e smettere di pagare tra una settimana.
Ricordate questo quando investite!

lunedì 30 novembre 2009

Il rischio e la strategia

Salve a tutti.
Una nuova settimana si apre all'orizzonte.
E un nuovo mese.
E tra un pò un nuovo anno..... Situazione bizzarra!

Questo post doveva essere un riassunto settimanale.
Ma questo fine settimana ho avuto problemi con il collegamento internet di casa mia, dove spesso di notte mi diletto a curare gli aspetti amministrativi degli investimenti hyip.
Sto attendendo la nuova linea ADSL a maggiore velocità. Speriamo facciano in fretta.

Di base, vi do un'opinione a naso, le cose continuano ad andare bene. Mi sono sempre posto l'obiettivo di ottenere guadagni almeno del 20% mensile sul mio portafoglio. Percentuale che vada a comprendere anche le perdite degli scam.
Onestamente ho sempre superato negli ultimi mesi questa percentuale. Ma avere, con il proprio portafoglio, anche solo rendimenti del 10-15% con diversificazione del portafoglio, ritengo sia un ottimo risultato.

E su questo vorrei dire qualcosa.
In questi giorni, a causa delle voci (più o meno valide, più o meno preoccupanti) che si sono rincorse sul web a carico di alcuni programmi, ho ricevuto varie mail in cui mi veniva richiesto un parere personale su questo o quell'altro programma.
Nello specifico mi veniva richiesto se il programma PIPPO secondo me avrebbe chiuso o se secondo me avrebbe continuato ad essere operativo.

Penso che sia abbastanza evidente che non è possibile per me (o per chiunque altro!) dare una simile risposta.

Scrivo su un blog in cui cerco di portare avanti da mesi l'idea che porsi il problema di quanto durerà un hyip sia un approccio sbagliato al problema. Non che la domanda non sia valida. Ma è invalido l'approccio ovvero il contesto in cui la domanda è posta.

E su questo vorrei fare qualche esempio.

Se investo in un programma sono soggetto al 100% delle conseguenze di questo programma.
In un altro senso se il nostro portafoglio di investimenti è costituito solamente da 1 programma, è ovvio che il rischio del portafoglio è prettamente basato sul rischio programma. Ci siamo?
Abbiamo 1 programma, se questo chiude siamo fritti.
Cioè i rischi del portafoglio sono da imputare al 100% ai rischi del programma
Semplice, matematico.....

Se io investo in 2 programmi, il mio portafoglio dipende solo per il 50% da uno dei singoli programmi. E così via......

Se io investo in 10 programmi, il portafoglio ha una dipendenza da programmi per un 10%
E così via....

Ne vien da se (semplice, matematico) che se la nostra dipendenza dal rischio scam di 1 programma scende al, che so..., 5%, 3%, il nostro portafoglio avrà una possibile devianza rispetto alle percentuali di redditività mensile ristretto.
Cioè considerando altamente probabile che ogni mese ci sia mediamente 1-2 o anche 3 scam, vedremo che un portafoglio investimenti vedrebbe essere colpito per un 10% della sua consistenza. Ovvero per un 10% della sua redditività.
Quindi se mediamente incasso un 20% del mio portafoglio prodotti, anche con un vistoso scam, io scendo a rendimenti del 15 o 16%.

Qualcuno mi dirà: "E il capitale?". Il capitale va considerato perso nel momento stesso in cui lo inviate all'hyip di turno.
Duro, eh? Ma non preoccupatevi. Non deve per forza essere così. E' solo la mia strategia.
Che è, lo ripeto, una delle tante.
Ma se state leggendo qui e non ci siete capitati per caso, allora.......
Quindi quando iniziate con il vostro portafoglio, siete in perdita.
Come in qualsiasi attività imprenditoriale.
Dopo un pò arriverete al break-even point ovvero il punto di pareggio costi-ricavi.
Io dico sempre 4-5 mesi perchè con il 20-25% circa ci vuole quel tempo.

A questo punto avremo (giusto un esempio inventato!):
1 mese - rendimento 26% meno 2 scam (8%) = 18%
2 mese - rendimento 29% meno 1 scam (4%)= 25%
3 mese - rendimento 27% meno 1 scam (4%)= 23%
4 mese - rendimento 25% meno 3 scam (12%)= 13%
5 mese - rendimento 28% meno 2 scam (8%)= 20%

totale = 99% di guadagno sul capitale investito, in pratica il recupero di quanto investito.
Però non tutti i programmi su cui abbiamo investito sono scammati.
E nel nostro portafoglio abbiamo ancora molto del capitale iniziale.
A questo punto, stiamo un pò tranquilli e possiamo gestire la situazione.

Ecco dove è il fattore. Il RISCHIO.
State attenti a non rischiare troppo. I guadagni sono altissimi in questo mondo.
Prendiamo un hyip su cui mi hanno martellato con lo spam in posta elettronica.
Si chiamava juicy invest o roba simile. Classico hyip scam in cui ti danno il 100% dopo un giorno o il 30 % dopo un ora....
E' durato 18 giorni. Fino a quel punto ha pagato.
Per quanto io non investa in programmi simili (mai per di più su segnalazione di una mail!), se quel programma avesse fatto parte per un 0,5% del mio portafoglio prodotto, allora forse ne valeva anche la pena.
Minimizzate il rischio. I rendimenti sono comunque alti.
Parliamo ci rendite mensili spesso a 2 cifre, che volete di più.
Qualcuno di voi forse ha investito troppo in alcuni programmi?
Rileggetevi le regole d'oro degli scorsi mesi di questo blog e scoprirete che siete VOI ad aver sbagliato qualcosa. E non che il problema sia l'hyip o il programma ad alto rendimento di turno.

per ora:
per Aspera ad Astra!

2 commenti:

  1. Ciao caro Antonello,
    complimenti per il tuo blog che seguo spesso. Sono il tipo che ti ha perseguitato per un pò quando eri latitante con la richiesta di info sui programmi che tu definivi di SuperLega. Cmq volevo farti un saluto, i complimenti per il post sempre molto chiaro e chiederti: "Secondo te conviene porsi il problema dello scam natalizio oppure trattare dicembre come un mese qualsiasi dell'anno?". Ti sono grato per quello che fai e ti invio un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao Pasquale, risponderò in privato alle mail a cui non ho risposto. Mi scuso ma non sono riuscito a star dietro alle tante richieste.
    Ti sembrerà strano ma a dicembre è meglio porsi il problema dello scam natalizio.
    Grazie per i complimenti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo sito si propone come blog di informazioni a carattere strettamente culturale.
E' ovvio e evidente al lettore che tutte le informazioni esposte sono da considerarsi come opinioni personali dell'autore senza alcun minimo fondamento di natura economica o finanziaria.
I siti eventualmente citati sono da intendersi come programmi di intrattenimento e operano sotto la giurisdizione della nazione presso cui sono registrati.
Nessun sito viene qui presentato come un prodotto finanziario.
In questo sito, non vi è alcuna intenzione al sollecito del pubblico risparmio o alla sottoposizione al pubblico di investimenti di natura finanziaria.
Il lettore è pienamente consapevole dello scopo prettamente culturale e informativo di questo sito.
Il lettore è pienamente consapevole che ogni sua decisione possa scaturire dalla lettura del presente sito è da addebitarsi alla sua completa responsabilità e nessun addebito potrà essere mosso all'autore del blog.