REGOLA D'ORO NEL GUADAGNO SUL WEB.
Ciò che ha funzionato in passato e con altri non è garanzia per il futuro.

Un programma HYIP od un network potrebbe aver pagato per 2 anni e smettere di pagare tra una settimana.
Ricordate questo quando investite!

venerdì 20 novembre 2009

Esito del sondaggio.

Salve a tutti. Dopo alcuni giorni di forzata vacanza casalinga dovuta a malesseri di stagione, vorrei soffermarmi a tirare le somme del sondaggio da me bandito la scorsa settimana.

Il sondaggio era intitolato "Come stanno andando i vostri investimenti hyip" e derivava dalla mia voglia di conoscere il grado di soddisfazione dei lettori di questo blog.

Il sondaggio ha avuto una discreta partecipazione, secondo me sufficiente per dare validità statistica ai suoi risultati.
Ovvero:

Come stanno andando i vostri investimenti hyip?
A) Benissimo, oltre le aspettative. - 33%
B) Bene ma pensavo di guadagnare di più. - 23%
C) Così così, molti programmi su cui ho investito hanno chiuso. - 29%
D) Male, ho perso un sacco di soldi. - 0%
E) Non so, non ho ancora capito come funziona il tutto. - 4%
F) Non ho ancora investito. - 11%

Cosa ne desumiamo da questi dati?
Sicuramente che, comunque, la maggior parte dei votanti sia ben contento dei propri investimenti e dei rendimenti. In pratica 1 su 3. Questa percentuale è sicuramente alta. Non so quanto sia completamente rappresentativa ma è sicuramente maggiore a quanto io mi aspettassi.
Invece io mi aspettavo di avere una percentuale più alta della risposta B. Che invece risulta essere al terzo posto.
In pratica parrebbe di interpretare questi dati nel senso che tra gli investitori hyip (almeno tra i lettori del mio blog) ci sono 2 grandi categorie opposte costituite da coloro che sono contenti dei rendimenti e coloro che probabilmente hanno sbagliato strategia.
Bel un 29% (cifra anch'essa vicina ad un terzo) si lamenta del fatto che molti programmi su cui hanno investito hanno chiuso e che i loro guadagni sono stati non soddisfacenti.
Mi piacerebbe investigare i motivi per cui questo 29% ha avuto una percentuale così alta di perdite dovute ai programmi chiusi.
Vi hanno investito troppi capitali? Hanno puntato su troppi pochi programmi? O semplice sfiga?
Quest'ultima soluzione l'ho messa solo per retorica.
Non credo ci entri molto la sfiga.
Non so, sono aperto a commenti specifici su questa particolare categoria.
Ma mi colpisce che nessuno abbia risposto che con gli hyip ha perso un sacco di soldi.
Questo mi fa pensare che possiamo migliorare le nostre performance e aumentare i guadagni.

Più passa il tempo e più è nitido il fatto che investire negli HYIP's abbia le sue ferree regole. E per ferree, si intende FERREE cioè mai trasgredibili.
E che, per quanto possa sembrare strano, occorra tempo.

Un tratto comune che ho scoperto tra gli investitori scontenti o gravemente delusi dai loro investimenti è l'impazienza. Ovvero la fretta di vedere il rientro dei guadagni.
Molti di essi sono stati attirati dagli Hyip proprio dall'idea di guadagnare migliaia di euro in pochi mesi con un migliaio di euro di investimento.
Questo, per quanto possibile e non escludibile a priori, non è il giusto approccio.

Il giusto approccio prevede, come in tutte le attività di investimento, un periodo di potenziale perdita e potenziale default dell'investimento stesso.
Ho sempre stabilito in modo empirico un periodo minimo di attività di 3-4 mesi nel mondo hyip senza clamorosi errori per giungere in una posizione di equilibrio e di potenziale guadagno.
Dopo 4 mesi di investimento i nostri programmi "forti" sono evidentemente in attivo in modo da concederci dei capisaldi e poterci dedicare ad un continuo re-investimento in altri nuovi programmi e mantenere fluido il flusso dei guadagni giornalieri e settimanali.

Morale del sondaggio: molti di voi stanno comprendendo come ci si "gestisce" in questo mondo di piume e pallettes ma che nasconde molte infide trappole.
E questo non può che farmi piacere.
Rifaremo questo sondaggio tra qualche mese. E cercheremo di vedere se lo miglioreremo.
Qualcuno ancora non ha compreso i meccanismi fondamentali che guidano la scelta degli investimenti.
Gli daremo una ripassata. "Repetita Iuvant" dicevano gli antenati latini.
Condivido.

Buon investimento a tutti.

2 commenti:

  1. Per quanto riguarda il mio caso sarei più propenso per la s...a, anche se in un paio di scelte posso aver sbagliato.
    Ho investito su una quarantina di hyip selezionati quasi tutti dal tuo blog e da quello di maurizio, più qualche scelta mia dal monitor Hyip.com, dai 15 ai 50 $ per Hyip per un totale di circa 800 euro, con una strategia suggerita sul tuo blog di aumento graduale del capitale solo nel momento di recupero dell'importo investito. Per gli hyip sure ho cominciato ad agosto accettando il rischio estate e forse ho sbagliato ma per gli altri ho iniziato tra metà settembre e metà ottobre.
    Hanno scammato: Sportsval, Sporting Surebet, Surebets4all, ArtBet, BriCs Forex, Soybean Funds, FlipReturn - LMtMM, WLInvestment, The Forex East Group, Oil Mongers, Science Investments, Bulow Funds.
    Per The Forex East Group, Oil Mongers, Science Investments, Bulow Funds mi pare che fossero stati scelti da me tra quelli di hyip per arrivare a fare 40 e a parte bulow e science sui quali ho un minimo azzardato (e punito subito con science e quasi recuperato con bulow) gli altri avevano rendimenti medi, ma non ho fatto in tempo a recuperare quasi niente (un po' di s...a ci sta).
    Sportsval, Sporting Surebet, Surebets4all, ArtBet scammate quasi subito (perso quasi tutto), qui forse ho un po' sbagliato i tempi di inizio credendo troppo nelle sure... però quasi subito hanno scammato in 4!!! Direi che un po' di s...a ci sta?!
    Anche le restanti scammate quasi subito e recuperato solo il 10% circa, mi sa che anche qui un po' della dea bendata ci sia.
    Comunque al di la di tutto anche tenendo conto di momenti di sfortuna (scam quasi immediati) e di piccoli errori bisogna valutare se un investimento in hyip sia "sostenibile". Da un mio calcolo approssimativo ho visto che nel mio caso per poter essere recuperato il capitale investito solo sotto forma di interessi non deve scammare con perdita totale più del 30% del totale degli hyip in un arco di tempo di 3 mesi, e sono già al limite.
    Nutro ancora speranze perchè penso di aver avuto un po' sfortuna però non so se sia sostenibile.
    Certo valutando il proprio investimento dal lato dei soli interessi entrati meno gli scam sarei abbastanza in positivo anche io, ma la valutazione deve essere prospettica. Temo che molti che hanno da poco iniziato e che non hanno ancora recuperato il capitale investito non siano in grado purtroppo di fare una analisi, calcoli alla mano, di tutto ciò per poter valutare adeguatamente l'investimento.

    RispondiElimina
  2. ciao posso chiederti quanto alla fine sei rimasto col capitale dopo tutti gli scam? Chiedo all'admin: ma 40 programmi non sono un pò troppi? Va bene diversificare ma c'è anche da considerare che più società mettiamo in portafoglio più alta è la probabilità di incappare in scam...o sbaglio??
    grazie. ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo sito si propone come blog di informazioni a carattere strettamente culturale.
E' ovvio e evidente al lettore che tutte le informazioni esposte sono da considerarsi come opinioni personali dell'autore senza alcun minimo fondamento di natura economica o finanziaria.
I siti eventualmente citati sono da intendersi come programmi di intrattenimento e operano sotto la giurisdizione della nazione presso cui sono registrati.
Nessun sito viene qui presentato come un prodotto finanziario.
In questo sito, non vi è alcuna intenzione al sollecito del pubblico risparmio o alla sottoposizione al pubblico di investimenti di natura finanziaria.
Il lettore è pienamente consapevole dello scopo prettamente culturale e informativo di questo sito.
Il lettore è pienamente consapevole che ogni sua decisione possa scaturire dalla lettura del presente sito è da addebitarsi alla sua completa responsabilità e nessun addebito potrà essere mosso all'autore del blog.