REGOLA D'ORO NEL GUADAGNO SUL WEB.
Ciò che ha funzionato in passato e con altri non è garanzia per il futuro.

Un programma HYIP od un network potrebbe aver pagato per 2 anni e smettere di pagare tra una settimana.
Ricordate questo quando investite!

venerdì 4 settembre 2009

Indicazione sui programmi in classifica.

A fianco continuo a pubblicare la classifica dei miei programmi in portafoglio.
La classifica, faccio un pò di memoria a lungo periodo, è semplicemente un indicazione dei programmi paganti del mio portafoglio elencati secondo un criterio misto di affidabilità e profittabilità.

Vorrei aggiungere una postilla a questo. La profettabilità di un programma non dipende tanto e solo da quanto paga e quindi quali siano i suoi rendimenti in termini percentuali.
La profittabilità che io intendo è la "profittabilità" di quel programma all'interno del mio portafoglio investimenti.

Non è un caso che i programmi scalino o discendano la classifica. Perchè questo avviene?
Avviene perchè, man mano che passano le settimane, alcuni programmi continuano a pagare e quindi il loro ROI (Return On Investment) che è la misura della profittabilità di un programma continua a salire.
Diciamo quasi che è uno degli indici principali con cui stilo la mia classifica.

Un nuovo programma che da il 2% giornaliero è ovvio che partirà da una posizione bassa. Man mano che paga il suo ROI aumenta. Dopo 25 giorni il ROI sarà del - 50%. Perchè? Facciamo un pò di matematica.....
Un programma che da il 2% ha bisogno di 50 giorni lavorativi per andare in pareggio.
Al 50 giorno avrà ROI 0%. IL programma ha, concretamente, restituito tutto il capitale ed è in pareggio. Ho investito, che so..., 20 $ e ho recuperato 20$. Se il programma non chiude e mi rende anche il capitale avrò 20$ degli interessi + 20$ del capitale. 40$! Cioè avrò un ROI del 100% che significa che ho raddoppiato il capitale iniziale. Un ROI del 15% indica che quel programma ha reso il 15% + il recupero del capitale.

Ovviamente il ROI non è l'unico fattore che osservo. A volte ci sono altri elementi che considero. Un programma che ha un alto seguito potrebbe prendere qualche posizione in più in classifica in virtù del suo successo, etc.

Naturalmente i miei programmi più "vecchi" hanno ROI più alti. Mi pagano da più tempo e quindi sono sicuramente in attivo.

Per chi inizia è tutto diverso. Per un neo-investitore, mettere 10$ su GNI piuttosto che su Forex Business è praticamente uguale. Dal suo punto di vista dovrebbe contare la longevità del programma. Io però deduco la longevità del programma da notizie prese qua e là nel web. Da forum e siti per me affidabili. Ma mi pare corretto che ai miei lettori io garantisca la longevità diretta dei programmi.

GNI (ad esempio) è al primo posto in classifica ed è pagante per me da fine 2008. Mi risulta che fosse pagante anche prima ma non è un fatto verificato di persona. Rendo l'idea?

Alcuni programmi pagano ogni giorno. Con questi è facile. Altri programmi pagano una volta alla settimana. Mi sono posto il problema della segnalazione "pagante" di questi programmi.

Quand'è che io segno un programma come pagante?
In realtà fin quando non ho evidenza che non paga.....

Forse questo è un pò, diciamo così, passivo..... Quindi ho pensato di aggiungere un rafforzativo alla classifica e vi metterò a fianco l'indicazione INCASSO per indicare che il programma ha pagato concretamente sui miei conti una qualche cifra nelle ultime 72 ore (3 giorni!).
Se non vi è la scritta INCASSO non significa che il programma non paga. Significa solo che il pagamento è ancora da venire ma che in base alle evidenze in mio possesso (forum, blog, lettori, investitori conoscenti) il programma è perfettamente pagante.

Se i concetti espressi nell'articolo non fossero chiari, rimango a disposizione. Salve.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo sito si propone come blog di informazioni a carattere strettamente culturale.
E' ovvio e evidente al lettore che tutte le informazioni esposte sono da considerarsi come opinioni personali dell'autore senza alcun minimo fondamento di natura economica o finanziaria.
I siti eventualmente citati sono da intendersi come programmi di intrattenimento e operano sotto la giurisdizione della nazione presso cui sono registrati.
Nessun sito viene qui presentato come un prodotto finanziario.
In questo sito, non vi è alcuna intenzione al sollecito del pubblico risparmio o alla sottoposizione al pubblico di investimenti di natura finanziaria.
Il lettore è pienamente consapevole dello scopo prettamente culturale e informativo di questo sito.
Il lettore è pienamente consapevole che ogni sua decisione possa scaturire dalla lettura del presente sito è da addebitarsi alla sua completa responsabilità e nessun addebito potrà essere mosso all'autore del blog.