REGOLA D'ORO NEL GUADAGNO SUL WEB.
Ciò che ha funzionato in passato e con altri non è garanzia per il futuro.

Un programma HYIP od un network potrebbe aver pagato per 2 anni e smettere di pagare tra una settimana.
Ricordate questo quando investite!

martedì 8 settembre 2009

Tipologie di Hyip

Salve a tutti,
oggi volevo passare qualche minuto ad analizzare le tipologie di programmi che si trovano sul web.
Cioè, nello specifico, sul modo che i programmi hanno di pagare i loro rendimenti.
Questo tipo di classificazione e analisi ci permetterà di capire meglio quali e quanti programmi di ogni tipo mettere nel nostro portafoglio.

Abbiamo, in generale, 4 tipologie di programmi.
1) I programmi tipo "Dammi qualcosa che ti do gli interessi e poi ti rendo quello che mi dai!".
2) I programmi tipo "Dammi qualcosa che ti do gli interessi più qualcosa di quello che mi dai e poi non ti rendo altro niente!".
3) I programmi tipo "Dammi qualcosa che ti do gli interessi e il guadagno tutto alla fine!".
4) I programmi tipo "Dammi qualcosa che ti do prima il capitale e dopo un pò tutti gli interessi!".
5) I programmi tipo "Dammi qualcosa che, in fretta in fretta, ti do capitale e interessi insieme e alla fine proprio niente!".


Il programma del tipo 1 è quello tradizionale e che ricorda maggiormente le formule di investimento classiche. Una persona da ad un progetto un capitale. Il progetto frutta interessi che vengono pagati subito e allo scadere di un certo termine di ha indietro il capitale. Se si osservano le classifiche dei vari blog e dei siti paganti, quasi tutte le prime posizione o i programmi più longevi hanno questo modo di funzionare.

Il programma del tipo 2 ricorda quello del tipo 1 ma il capitale viene restituito insieme agli interessi pian piano. Il progetto dura un certo tempo e alla fine non vi è restituzione poichè è già avvenuta.

Il programma del tipo 3 è quello che forse colpisce più l'immaginario dei nuovi investitori. I rientri sono in pochi giorni. Si da un capitale e allo scadere del progetto si rientra in possesso di quello + una certa percentuale di guadagno.

Il programma del tipo 4 assomiglia al tipo 3 ma vi è una differenziazione nella restituzione. Non è molto diffuso. E' diventato quasi leggendario un programma che faceva così che era Novalex il quale restituiva il capitale dopo 30 giorni e gli interessi dopo altri 20 gioni.

Il programma del tipo 5 assomiglia al numero 2 ma la restituzione avviene in un tempo molto breve, come 3 giorni o 5 giorni.

Che dire su questi programmi?
Tipo 1: questi programmi durano almeno 1 mese fino a 1 anno. Generalmente hanno durate di 6 mesi. Sicuramente ci possiamo sbilanciare nel dire che se un hyip ha una qualche forma di investimento reale, non può che operare con questo tipo di programma. Altrimenti, se si restituisce subito il capitale, con cosa si ottengono gli interessi? Questo non significa che anche in questa categoria non si nascondano gli SCAM. Questo è ovvio.
In un portafoglio, la maggior parte dei programmi dovrebbe essere di questo tipo. Parliamo di hyip classici e di progetti a medio rischio. Gli interessi andrebbero ritirati sempre e subito per consentire la copertura del rischio capitale il prima possibile.

Tipo 2: dal mio punto di vista è meno probabile che in questa categoria vi siano progetti con investimenti reali. Però sono, sembra strano, una ottima soluzione per il nostro portafoglio. Programmi del genere minimizzano il rischio di SCAM, poichè a parità di tempo, rendono molto di più del tipo 1. Se ogni giorno lavorativo questi programmi ci rendono interessi e capitale, il raggiungimento del punto di pareggio (soldi versati=soldi ritirati) avverrà prima. Quindi qualche programmi di questo tipo non può mancare. Senza esagerare.

Tipo 3: questi programmi piacciono moltissimo. Sono tutti giochi Ponzi. Senza alcun ombra di dubbio. E' impossibile che esista qualcuno che prende un investimento e in pochi giorni lo moltiplichi come fanno questi programmi. Non con investimenti reali. Mi spiace essere così drastico ma già è difficile mantenere certe prestazioni con il possesso di capitale per mesi. Qui abbiamo proposte che vanno dal 110% in 2 giorni al 120% in 5 giorni e così via. I rientri sono rapidissimi. 1, 2, 3, 5, 7 o 10 giorni. A volte 12, a volte 15 ma difficilmente più di così. Parlo di questo tipo di programmi. Esistono eccezioni ma forse si tratta di programmi ibridi fra questa e altre categorie.
E' ovvio che la proposta è altamente appetibile. Uno mette 100 $ e dopo pochi giorni ne ha 130$. Ricorda molto il gatto e la volpe. E l'albero dei zecchini a campo de' miracoli.
Sono giochi Ponzi. Gli investimenti vengono pagati con i versamenti dei nuovi investitori.
Il progetto dura generalmente un paio di settimane o un mese. Qualcuno, più strutturato, forse 2 mesi. Ma prima o poi collassa.
Direi che questo tipo di programmi può stare in portafoglio. Meglio attendere che il programma abbia almeno 10 o 15 giorni di anzianità. Sconsiglio di investire se ne ha ne ha più di 30. Ma la vera regola ferrea è farci dentro un giro massimo 2. Cioè fatto il guadagno chiudere. Senza essere avidi.

Tipo 4: questo tipo non è molto diffuso e abbiano citato Novalex per far comprendere.

Tipo 5: come per il punto 3, è verosimile che tutti questi programmi siano ugualmente dei Ponzi game. Ma anche in questo caso è possibile mettere un paio di questi programmi in portafoglio e farci dentro un paio di giri. Con il rimborso parziale dell'investimento, il rischio è minore. Evitate di reinvestire quello che si guadagna, prelevando gli interessi e, al limite, rimettendo dentro lo stesso capitale.

Spero che questa carrellata serva come spunto per la prdisposizione del proprio portafoglio. Nelle scorse settimane, ad esempio, ho inserito nel mio portafoglio hyip un numero forse troppo elevato di programmi del tipo 3. Come la matematica e la statistica insegnano, 4 di essi hanno chiuso e io sono rimasto in passivo in 3 di questi. Ovviamente non investo mai grandi cifre e questo mi limita di molto le perdite. Perdite che messe insieme con i rendimenti dei programmi che pagano non incidono, lasciando i miei rendimenti settimanali complessivi in attivo.

Quindi meditate gente, meditate.

E grazie per l'attenzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo sito si propone come blog di informazioni a carattere strettamente culturale.
E' ovvio e evidente al lettore che tutte le informazioni esposte sono da considerarsi come opinioni personali dell'autore senza alcun minimo fondamento di natura economica o finanziaria.
I siti eventualmente citati sono da intendersi come programmi di intrattenimento e operano sotto la giurisdizione della nazione presso cui sono registrati.
Nessun sito viene qui presentato come un prodotto finanziario.
In questo sito, non vi è alcuna intenzione al sollecito del pubblico risparmio o alla sottoposizione al pubblico di investimenti di natura finanziaria.
Il lettore è pienamente consapevole dello scopo prettamente culturale e informativo di questo sito.
Il lettore è pienamente consapevole che ogni sua decisione possa scaturire dalla lettura del presente sito è da addebitarsi alla sua completa responsabilità e nessun addebito potrà essere mosso all'autore del blog.