REGOLA D'ORO NEL GUADAGNO SUL WEB.
Ciò che ha funzionato in passato e con altri non è garanzia per il futuro.

Un programma HYIP od un network potrebbe aver pagato per 2 anni e smettere di pagare tra una settimana.
Ricordate questo quando investite!

venerdì 11 settembre 2009

Io, gli hyip e gli altri

Salve a tutti.
Scrivo su questo blog ormai da quasi 7 mesi e debbo dire che di acqua sotto i ponti ne è passata. Sicuramente il mondo degli hyip è pervaso da una velocità che non sempre si trova in altri ambienti.
Questo in parte ti travolge e in parte ti entusiasma.

Ho iniziato a investire nel web sul finire del 2007 quando conobbi Finanzas Forex. Scoprii allora questo strano mondo che è il mercato forex ovvero il mercato dello scambio di valute.

Da li, le scoperte si susseguirono.
Ho conseguito una laurea in economia eppure molti aspetti dei prodotti finanziari sofisticati mi sfuggivano. Completamente il meccanismo moderno dello scambio di valute.

Ancora una volta ho avuto la dimostrazione che ciò che rende forti è la conoscenza e non la nozionistica. E che tra le 2 cose vi è un'incredibile e incolmabile differenza. Ovviamente la seconda può fare da base alla prima ma non la può sostituire.

I miei inizi in questo mondo di investimenti era incredibilmente tentennante.
Un pò perchè non avevo capitali da investire e un pò perchè venivo da precedenti esperienze di investimento che mi avevano, letteralmente, rotto le ossa.
Ma come dice un filosofo di mia conoscenza, "Se prendi un vettore di forza che ti colpisce, lo assorbi e lo utilizzi per restituirlo al tuo esterno cioè se tramuti quell'energia che in primo luogo ti danneggia e la converti in tua energia potenziale, ogni pessimo avvenimento che ti capita ti renderà più forte". Non diceva proprio così ma il concetto è quello.

La saggezza popolare semplifica il tutto dicendo "Sbagliando si impara". Che è fondamentalmente giusto ma non operativo. Se sbagli, significa che qualcosa ti colpisce. E tu hai 2 strade: soccombere all'urto (trattenendo dentro di te quell'energia negativa) o rilanciare (trasformando l'energia negativa in positiva).
Facile a dirsi, dirà qualcuno, ma come si fa?

Se io investo in un progetto di economia reale 100.000 € e il progetto va male, ho perso 100.000 €. E' un bel vettore di forza che ti colpisce, per quanto nella realtà saranno decine e decine di piccoli vettori: il direttore di banca, il fornitore non pagato, i dipendenti, tua moglia che si lamenta, l'amico che ti dice "te l'avevo detto!".
En passant, avete presente l'amico (meglio il conoscente....) che, DOPO, ti dice "te l'avevo detto!".
Dopo. Ma lui tutta questa saggezza dove la mette? Stranamente è fermo e morto. Per forza non sbaglia mai: non fa niente!
Comunque, se io perdo 100.000€ posso soccombere oppure capire cosa sia successo e quale sia la mia parte di responsabilità.
La domanda corretta è: "In quale parte delle difese del mio castello vi era una falla cosicchè il nemico ha potuto colpire? Cosa devo cambiare/rinforzare/rivedere/etc.... nella mia vita e nel mio modo di operare in quel campo?".

Solo così possiamo imparare da una sconfitta.
Quello che ho imparato io è che la vita è un gioco in cui ci sono regole e in cui ci sono strategie.
Chi si affida alla corrente sbatte sugli scogli. Chi si pone mete e lavora per seguirle, di tanto in tanto si fa male ma evita di annegare.
Ho imparato che i soldi sono un'energia che ci permette di fare e di avere.
Ho imparato che l'energia deve fluire per produrre risultati.
Ho imparato che l'energia va gestita e diretta.
Ho imparato che i soldi vanno e vengono e che l'individuo è più importante dei soldi.
Ho imparato che i soldi li puoi perdere ma anche recuperare mentre il tempo no. Il tempo rubato agli affetti, a se stesso, alla vita e ad aiutare gli altri, una volta perso non può essere recuperato perchè unidirezionale. Il tempo passa e quando è passato è passato.
Ho imparato che in questa società siamo burattini di un sistema costruito nei secoli e completamente cucito addosso ad ognuno di noi, praticamente una prigione invisibile.
Fatta di necessità e mai di opportunità. Fatta di spese e mai di guadagni.
Ti insegnano (vedi TV, giornali, gossip) ad essere un consumatore e mai un investitore.
Prendi le associazioni dei consumatori.... protestano contro gli investimenti on line.... per forza! Sono consumatori! Vivono per consumare. Non per produrre.

Dopo quasi 2 anni di investimenti in società forex e un anno nelle società hyip, la mia conoscenza del funzionamento dei meccanismi di questi mercati è aumentata di parecchio. Scrivo il blog per condividere queste informazioni.
Ho conosciuto altri che condividono con me questo scopo. Saluto quindi Henry, Maurizio e Gordon. Ringrazio soprattutto questi ultimi 2 che spesso citano il mio blog e parti dei miei post o informazioni nei loro interventi.

Ringrazio anche voi che quotidianamente venite a leggermi. Mi date un sacco di vita. Non sminuite la vita che potete donare agli altri prestando attenzione.
Date attenzione a qualcuno e questo rifiorirà. Anche la vostra compagna per quanto non lo riteniate possibile. Scherzo, ovviamente....
So di essere manchevole con alcuni di voi che mi hanno posto delle domande in privato.
Sto concludendo in questi giorni il trasloco della mia agenzia in nuovi e più ampi spazi e, per quanto sia ampia la voglia di dedicarmi a voi, non riesco e cerco di stabilire delle priorità.
Ho cominciato a smaltire l'arretrato di mail, spero di essere ancora in tempo.

Nei prossimi giorni voglio pubblicare un resoconto dei miei investimenti per fare un pò il punto della situazione. L'autunno incombe e in questo periodo nuovi hyip nasceranno.

Per ora grazie dell'attenzione e alla prossima.

3 commenti:

  1. Ciao,
    per me poter citare i tuoi articoli e far riferimento al tuo blog è un punto di forza!
    Sei un punto di forza per un sacco di gente!
    Se non fosse per persone che come te (e Maurizio)che danno stabilità in questo mondo (HYIP) non sarebbe possibile trarre dei profitti da essi! Sii consapevole che hai AIUTATO un sacco di gente grazie al tuo BLOG!
    Sono sicuro che si uniranno a me un sacco di persone per dirti GRAZIE continua così!!
    !Gordon

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, così però mi commuovo.
    Vabbè.... comunque davvero grazie.
    Ciao HIJ

    RispondiElimina
  3. Mi associo a Gekko...
    Anche grazie a te ho migliorato le mie strategie, continua così,

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo sito si propone come blog di informazioni a carattere strettamente culturale.
E' ovvio e evidente al lettore che tutte le informazioni esposte sono da considerarsi come opinioni personali dell'autore senza alcun minimo fondamento di natura economica o finanziaria.
I siti eventualmente citati sono da intendersi come programmi di intrattenimento e operano sotto la giurisdizione della nazione presso cui sono registrati.
Nessun sito viene qui presentato come un prodotto finanziario.
In questo sito, non vi è alcuna intenzione al sollecito del pubblico risparmio o alla sottoposizione al pubblico di investimenti di natura finanziaria.
Il lettore è pienamente consapevole dello scopo prettamente culturale e informativo di questo sito.
Il lettore è pienamente consapevole che ogni sua decisione possa scaturire dalla lettura del presente sito è da addebitarsi alla sua completa responsabilità e nessun addebito potrà essere mosso all'autore del blog.