REGOLA D'ORO NEL GUADAGNO SUL WEB.
Ciò che ha funzionato in passato e con altri non è garanzia per il futuro.

Un programma HYIP od un network potrebbe aver pagato per 2 anni e smettere di pagare tra una settimana.
Ricordate questo quando investite!

giovedì 18 febbraio 2010

Arrabbiato: il mio blog, il suo futuro e i miei lettori

Onestamente non mi capita spesso di essere arrabbiato.
Un pò perchè per natura sono abbastanza tranquillo e un pò perchè non è uno stato d'animo con il quale si riesce a operare bene e ottenere un granchè.
Cio non toglie che stamattina abbia provato un senso di profonda rabbia nel leggere un commento nell'aggregatore delle notizie hyip gestito dal cosiddetto Security Group, e tra questi io.

Quale parola sul Secutity Group.
Un anno e mezzo fa iniziai a investire negli hyip. Al tempo conoscevo solo un blog italiano che parlava di questo ovvero il blog di HenryBags. Forse ve ne erano degli altri ma non so dirvi. Dopo poco tempo pensai che fosse una buona idea tenere un mio diario sull'argomento.
Il tempo passò e alcuni investitori, che fossero o meno lettori del mio blog, fecero partire anche loro dei blog. Ovviamente cominciammo a interagire. A scambiarci consigli ed esperienze. Alla fine venne naturale che il team di blogger italiani sugli hyip, che condividevano i medesimi principi etici di fondo, si presentassero un modo "compatto" sul web. Gordon (uno dei membri del gruppo) coniò il termine Security Group. Il termine ha fondamento nel fatto che è ormai assodato che monitor e blog sull'argomento siano assolutamente non affidabili.
E su questo vorrei aprire una parentesi.

Quando si parla di hyip, ci sono delle premesse. Fatte le premesse, si entra nel merito.
Se si giudica il merito del singolo post, singola segnalazione o singola promozione di un programma, dimenticandosi delle premesse, si combina un pasticcio.
Le premesse fondamentali sono:
  • Gli Hyip sono un fenomeno senza regolazione normativa di sorta.
  • Gli Hyip sono degli strumenti che promettendo ricchi guadagni, nascondono altissimi e imprevedibili rischi.
  • Gli Hyip sono una jungla con delle precise regole per sopravvivere.
  • Gli Hyip non dovrebbero essere una soluzione (unica!) per i problemi finanziari di una persona ma una nuova fonte (non unica!) di entrata.
  • Negli hyip non si deve mai investire più di quanto ci si può permettere di perdere con relativo poco danno.
  • Ogni consiglio, suggerimento o segnalazione deve essere inserito in una propria strategia di investimento e attuato consapevolmente.
Violare queste regole è la primaria fonte di guai per l'investitore. Il problema non è l'hyip che scamma. Il problema è l'investitore che ha violato le regole.
Chi viola le regole del mondo hyip non sono gli admin degli hyip ma gli investitori.
Molti non lo sanno, ecco perchè io e altri (Maurizio, Loris, Gordon, Kaze, etc.) cerchiamo di condividere le nostre esperienze con voi.

Ma torniamo ad oggi.
In un commento di una notizia postata da Maurizio, un "anonimo" si lamenta di non so cosa precisamente e scrive

Anonimo ha detto...

Almeno tu hai un cuore.
è ovvio che censurerai, però lasciami dire che la situazione del "security group" sta peggiorando, una volta scrivevate con lo spirito di aiutare gli altri, adesso no (non mi riferisco a Maurizio).
Ovviamente siete liberi di scrivere quello che volete, io non posso fare nulla, a parte sperare che la Consob legga il mio esposto su di voi e sui vostri siti e faccia qualcosa
sappiate che a causa del vostro comportamento alcuni dei vostri ex lettori cercheranno un minimo di giustizia

Onestamente la cosa mi lascia prima perplesso e poi mi causa una grande rabbia.
Primo perchè per le intemperanze di uno alla fine pagheranno in molti. Attirare l'attenzione di organismi di controllo finanziari è l'anticamera di regolamentazioni che saranno sicuramente a favore dei grandi pesci ovvero le "istituzionalizzate" e "conformi alla legge" banche della nostra gloriosa nazione. Così il cittadino sarò protetto dalle truffe dei ladri-hyip e dei loro truffaldini messaggeri, siti e blog sull'argomento. Non potrà più essere derubato dei suoi sudati risparmi che così potrà tranquillamente utilizzare per i "sicuri" investimenti in titoli di stato oppure i "redditizi" investimenti in borsa. Magari userà i soldi in eccesso per tentare la fortuna con il grata e vinci, il supernalotto o il nuovo poker on line.

Io non capisco a cosa veramente questo lettore si riferisca. Menziona il security group e quindi, di riflesso, anche me. Di sicuro trascina anche me in questa querelle di cui non capisco l'origine nè il senso.
E' ovvio che, a parte tutto, il mio giudizio su una simile persona sia estremamente negativo. Ma non immaginate neanche quanto.
Provo fastidio per chi parla per generalità, per chi accusa gli altri di aver causato una propria condizione.
Non voglio proprio scrivere un "J'Accuse!" di zoliana memoria. Ma da quando ho pubblicato il blog, io non ho mai messo inserzioni o pubblicità per richiamare nessuno su queste pagine.
Non sono andato su forum pubblici o robe simili.
Chi ha visitato questo blog lo ha fatto perchè già cercava qualcosa nel mondo hyip.
Sfido chiunque a dimostrarmi il contrario.
Scrivo i post, evitando al massimo di presentare i programmi con il solo scopo di creare catene di investimento multilivello di modo che io guadagni dalle commissioni e poi chi si è visto si è visto.
Sono un investitore come voi. Se il programma scamma perdo i soldi.
Cerco di modulare strategie per ottenere profitti e ne parlo con voi.
Non sono perfetto nè me ne frega di esserlo.
Non ci azzecco sempre nè me ne frega di farlo.
Cerco di essere più nel giusto che nello sbagliato. E di essere nel giusto nelle cose principali, nei fondamenti della cosa.
Un programma può essere pagante per 2 anni e smettere di pagare domani.
Ho visto questa mia frase girare per forum e chat. Con un pizzico di orgoglio anche se non veniva citato l'autore.
Che volete di più?

Già da qualche tempo, rimuniginavo sul futuro del blog.
Alessandro, in una mail, mi chiede (scusa se non ti ho ancora risposto) in quale modo il futuro degli hyip sia oscuro e quali provvedimenti possono essere presi per ostacolare questa forma di guadagno in Italia.
Di sicuro possono essere colpiti quelli che operano nel territorio nazionale.
E' già stato fatto e forse verrà fatto nuovamente.
Così come è possibile che si ordini ai provider di oscurare i siti che lo stato (o sue emanazioni) ritenesse inseriti in una black-list. E' stato fatto con i siti sui giochi d'azzardo.
E se tu oggi vai in un casinò on line (tra parentesi, non fatelo perchè anche lì la truffa o l'inganno è presente!), ci giochi, vinci o perdi ma il giorno dopo l'AAMS (monopoli di stato) ti oscurano il sito, te ne freghi perchè te ne cerchi un altro.
Ma se tu metti 500$ su un hyip e un giorno non lo puoi raggiungere che fai? Scrivi al support? Vai in Franzia o Svizzera per collegarti da lì? Beh, è una soluzione.......

A seguito di questo infelice commento che l'autore non ha neppure avuto il coraggio di sottoporre al Security Group, sicuramente trasformerò il blog.
La classifica sparirà e diventerà newsletter che invierò solo a chi si prenota per riceverla.
Ma è in dubbio l'esistenza stessa del sito.
Oggi veramente faccio fatica a trovare l'entusiasmo per scrivere ancora....
Aspetto vostri feedback.

E mi aspetto che chi ha scritto quel commento, se ne prenda responsabilità e se è arrabbiato per qualche buona ragione con uno di noi, dica esattamente di cosa si tratta visto che ci tira in ballo tutti.

grazie per l'attenzione.
E mai come oggi per Aspera ad Astra!

24 commenti:

  1. se una persona si avvicina a questo mondo sa' a cosa va in contro perche voi ci mettete sempre in guardia,io prima facevo da solo e perdevo sempre tutto ,ora grazie a voi ho una strategia che limita le mie perdite e ci si guadagna anche.

    Senza di voi io avrei abbandonato questo mondo gia' da tempo,perche andavo a casaccio.

    Quindi chiunque fa un investimento lo fa perche decide di farlo,e se ne prende la responsabilita',nesuno lo obliga ne lo consiglia.
    perche nei blog non si consiglia di investire ma si raccontano le esperienze di chi investe.
    Provate a fare un investimento in banca dove li si ti consigliano e se perdi tutto vai a denunciarlo e vedi se risolvi qualcosa.

    Nei blog invece si dicono le cose come stanno,e se vuoi entrre in questo mondo sai a cosa vai incontro...a tuo rischio e pericolo....


    Ragazzi continuate il vostro lavoro che siete grandi!!!

    RispondiElimina
  2. non te la prendere.......il mondo è pieno di persone infantili e stupide!!!
    lasciati scivolare quelle accuse e andate avanti che siete come una faro nella nebbia!!
    grazie di tutto
    ciao

    Bolla

    RispondiElimina
  3. credo che quella persona sia entrata nel mondo degli hyip senza tener conto delle regole fondamentali!! la colpa è solo sua, come puoi dare i tuoi soldi alla gente senza esserti informato su ogni minimo rischio??

    RispondiElimina
  4. ad alcuni bisogna ricordare di collegare una parte del corpo (poco conosciuta) prima di "cercere giustizia" e non dopo l'errore commesso.
    VIVA il Security Group!!! Sono con Voi ragazzi!!!!

    ps: Vi ricordo che il preservativo va usato prima del rapporto!!!...e non DOPO!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Guarda... mi spiace che te la sei presa e condivido il tuo stato d'animo... ma purtroppo non posso dare torto nemmeno a colui che ha scritto quel commento... in quanto è capitato anche a me... di essere più volte sollecitato ad iscrivermi sotto i così detti refer del secury group... Poi capita ke i monitor nn vengono aggiornati velocemente dal vostro gruppo ke NOI TUTTI riterniamo affidabili e "tra virgolette" ce lo prendiamo in quel posto...

    Quindi credo che cmq il suo sia stato + uno sfogo... ben contenuto dire... il tuo anche è uno sfogo... ma nn mi sento di dare torto al tizio in questione... tutto qui... passo e kiudo

    RispondiElimina
  6. E' un vero peccato che accadono spiacevoli situazioni come questa. Io quando iniziai ad investire, lessi tutto quello che ho trovato sui monitor italiani e non. Sapevo perfettamente a cosa andavo in contro. E con quella preparazione che mi avete dato tu ed il cossiddetto "Security Group" ho avuto fin da subito un minimo numero di scam. Voi per me fate un grande lavoro, cercate di aggiornare tempestivamente i blog e preparate le recensioni. Sta poi a noi decidere in quale programma entrare e in quale restarne fuori, non deve essere una cosa forzata. Quando entro in un hyip nuovo guardo sui vostri blog e su monitor e forum stranieri, per essere sicuro che fino a un'ora prima il programma ha pagato, con la consapevolezza che un minuto dopo potrebbe non farlo più. Se una persona si dimentica questo, si rende conto di perdere la tranquillità con cui investe, e di essere ossessionato dai guadagni e da cosa farci, è libero di spegnere il PC, o di ritirare tutto ciò che ha investito e nasconderlo nel materasso. O in banca, credendolo al sicuro...

    RispondiElimina
  7. E’ la passione,PASSIONE che muove le persone ed io sono entrato in questo mondo leggendo passione nelle persone del Security Group.Se l’anonimo-a che ha scritto a Maurizio si rivolgesse chiaramente con chi ha destato le sue perplessità e disillusioni, son sicuro che dall’altra parte troverebbe con altrettanta chiarezza risposte proficue.Non c’è fraintendimento fra persone intelligenti perché appena compare viene subito sciolto.Spero che ciò avvenga presto con chiarezza e anche passione.Senza bisogno di chiamare Papà per un dispetto mai ricevuto.

    RispondiElimina
  8. X Alessandro.

    Mi spiace Alessandro, ma non posso proprio essere d'accordo con te. Anche perchè l'autore del messaggio ha scritto una mail indirizzata a più persone in cui spiega i motivi della sua presa di posizione e non c'entra (parole sue)il fatto di essere stato ingannato o robe simili.
    Mi spiace che qualcuno ti abbia sollecitato. Non possiamo neppure nasconderci dietro il fatto che ci sia qualcuno che svolge l'attività di "promoter" di hyip in un modo decisamente poco ortodosso.
    Sul fatto di prendersela in quel posto, avrei lo stesso da ridire. Ognuno di noi investe a tentativi. Io ne faccio spesso e non tutti riescono. Però non scarico su nessuno la responsabilità di quello che faccio.
    Se uno non vuole perdere dei soldi non vada tra gli hyip, semplice.......
    Ho scritto un post, denominato "HYIP: investimenti o azzardo" o qualcosa del genere.
    Di più che si può dire?
    Non investite?

    RispondiElimina
  9. Il gioco degli HYIP è duro ma ad alcuni come me piace. Chiunque entra in questo giro pensando di essere nel mondo dei balocchi prenderà delle grosse randellate. Questo tipo che se la prende con Antonello, Maurizio o Gordon è semplicemente un piantagrane irresponsabile. Una mina vagante che di cui noi investitori consapevoli, faremmo tranquillamente a meno. Per questo credo che alla fine converrà fondare dei club come quello di Maurizio che selezionino severamente gli iscritti. Questo per il bene di tutti.
    Magari cominciamo da subito a non dar fiato a queste voci semplicemente bannando i loro post sul blog.

    RispondiElimina
  10. Tieni duro, mi raccomando!!!!!!!!!
    In ogni caso mi prenoto fin da ora per ricevere le tue email.

    RispondiElimina
  11. Antonello......penso che la maggior parte dei messaggi che stai leggendo, ti restituiscano il senso del tuo blog e l'apprezzamento e ringraziamento da parte di tutti noi; non mollare,
    Francesco

    RispondiElimina
  12. Caro Antonello, siamo Kaze ed Albo, amministratori di INVEST in BEST. Abbiamo appena letto il tuo post, oltre a condividerlo...vogliamo solo dirti una cosa, come ben dici tu: per aspera ad astra!

    RispondiElimina
  13. .....non è giusto che per colpa del tipico bigotto italiano che pensava di risolvere tutti i suoi problemi economici con gli hyip, tu voglia mollare e gordon idem...non è giusto!
    Non mollare!!!!
    L'idea di una newsletter privata è ottima!
    Tu e tutti gli altri blogger state facendo molto per noi poveri diavoli e noi siamo disposti a fare molto per voi!!!!
    NON MOLLARE!!!!

    RispondiElimina
  14. ciao ragazzi , ho chiesto alla persona in oggetto che comunque si nasconde dietro l'anonimato con toni molto pacati di dirmi per quale motivo ha iniziato questa crociata verso gli hyip , visto che dice di non aver perso del denaro e visto le tante opportunita di impegnarsi nel sociale ed essere un bravo cittadino come si ritiene , questo astio per gli hyip da cosa proviene? ma al momento non ho ricevuto nessuna risposta

    RispondiElimina
  15. Secondo me è qualche uomo di legge (si, ma quale???) che ha voglia di rompere e vi sta istigando in modo da poter avere qualche appiglio legale per rovinare la festa a tutti noi.
    Al posto di rompere le scatole, caro anonimo, vedi di iniziare una crociata verso i vari falsari italiani che ogni anno rubano miliardi e miliardi di euro all'erario e alle banche italiane!
    RAGAZZI NON MOLLATE!!!!!

    RispondiElimina
  16. Sì probabilmente è qualcuno che vole provocare e aspetta un passo falso di qualcuno del SecurityGroup per avere in mano qualcosa per danneggiarvi/ci.
    Non mollate!

    RispondiElimina
  17. Certo che bisogna essere dei vili e superficiali all'elevata potenza accusare delle persone che semplicemente donano informazioni perchè altre persone come noi possano conoscere meglio questo ambiente ed evitare il più possibile di commettere errori e riuscire così a trovare un minimo di benessere che oramai in italia bisogna ricercare con il lanternino.
    Sinceramente avrei molte cose da dire ma non sopporto le vigliaccherie e dato che rischierei di cadere in frasi troppo colorite per rispetto di chi legge e di chi ospita questo commento preferisco fermarmi qui.
    Solo un invito all'intero secutity-group, ragazzi NON mollate oranizzatevi e chiedeteci collaborazione affinche tutte queste condivisioni non abbiano fine.
    Francesco

    RispondiElimina
  18. Non mollate! Avete sempre fatto fin qui un ottimo lavoro!

    RispondiElimina
  19. Io sono entrato nel tempestoso mare HYIP dopo averci pensato molto ed essermi già scottato un paio di anni fa. Lasciai perdere, ma vedendo il mondo come gira e la ipocrisia del mondo finanziario "classico" mi sono deciso a riprovarci. Conosco le regole ed i rischi ma anche le potenzialità. Purtroppo ho capito subito che diventando popolari in Italia, i siti HYIP, avrebbero avuto attacchi da parte di istituzioni e persone ingenue che pretendono di guadagnare senza lavorare o rischiare nulla...troppe in questo paese. Bisogna rimanere nell' ombra e nel sommerso,purtroppo è meglio che certe cose siano a vantaggio di pochi. Questa è l' Italia, spero che si vada avanti ma sarà meglio non pubblicizzare troppo. Finchè saremo poche migliaia non fregherà niente a nessuno. Forse non tutti sono disposti a prendere in mano le redini della propria vita, preferiscono farsi guidare o intontire da timonieri sempre molto interessati. Penso che NOI troveremo il modo di sopravvivere e reperire le informazioni...sarà più dura, ma forse anche un nuovo inizio per diventare più scaltri e forti. Un saluto a tutti

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. seguivo alcuni bloggers prima dell' "unione", ne ho scoperti altri dopo, devo solo ringraziare per il lavoro che fanno, e lo faccio iscrivendomi sotto di loro

    RispondiElimina
  22. Colgo un senso di livore.. Magari sbaglio (spero di sbagliarmi).
    Ma perchè presentare prima un esposto alla Consob e poi comunicarlo quasi con soddisfazione? Perchè non cercare PRIMA un confronto?
    Io al Security Group posso solo dire grazie.

    Mi spiace se qualcuno la pensa diversamente ma rimane che chiunque dovrebbe sapere SEMPRE ciò che si appresta a fare.
    Come più volte riportato, vale la stessa considerazione dei 'Gratta & Vinci' (e già ci sarebbe molto dire su quel '& Vinci'); se io dicessi che con TuristaPerSempre investo 5€ e posso vincerne 1.740.000€ in 20 anni, sto commettendo un reato? Sto promuovendo un prodotto finanziario? E se acquisto il grattino e, guarda caso, non dovessi vincere?
    Perchè qualcuno pensa che gli Hyip siano qualcosa di diverso?

    Antonello hai tutto il mio sostegno, per quanto esso possa contare.

    Ciao.

    RispondiElimina
  23. Spero di non andare fuori tema.. Ma siete sicuri che l'esposto lo ha mandato davvero? Non so perchè, ma questo tizio mi dà l'idea del mitomane che gode si parli di sè ma non avrebbe il coraggio di fare un passo del genere. Sono pratica di mitomani, faccio un lavoro per cui ne vedo tanti! Anche perchè il tizietto è un palese utilizzatore di questi blog, che ha sicuramente investito e con ogni probabilità creato una sua piccola rete. Scopo del mitomane è creare scompiglio e avere visibilità. Scusate ragazzi, ma lo avete accontentato e non dovevate. Sono mancati i nervi saldi, temo.

    RispondiElimina
  24. che dire,...gia' uno/a che non mette la propria firma....beh, no comment..la vita e' fatta anche di responsabilita'..per come si agisce,si parla, ci si correla con il prossimo...evidentemente il soggetto in questione ha ancora tanto da impare..ma proprio della vita...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo sito si propone come blog di informazioni a carattere strettamente culturale.
E' ovvio e evidente al lettore che tutte le informazioni esposte sono da considerarsi come opinioni personali dell'autore senza alcun minimo fondamento di natura economica o finanziaria.
I siti eventualmente citati sono da intendersi come programmi di intrattenimento e operano sotto la giurisdizione della nazione presso cui sono registrati.
Nessun sito viene qui presentato come un prodotto finanziario.
In questo sito, non vi è alcuna intenzione al sollecito del pubblico risparmio o alla sottoposizione al pubblico di investimenti di natura finanziaria.
Il lettore è pienamente consapevole dello scopo prettamente culturale e informativo di questo sito.
Il lettore è pienamente consapevole che ogni sua decisione possa scaturire dalla lettura del presente sito è da addebitarsi alla sua completa responsabilità e nessun addebito potrà essere mosso all'autore del blog.