REGOLA D'ORO NEL GUADAGNO SUL WEB.
Ciò che ha funzionato in passato e con altri non è garanzia per il futuro.

Un programma HYIP od un network potrebbe aver pagato per 2 anni e smettere di pagare tra una settimana.
Ricordate questo quando investite!

lunedì 1 febbraio 2010

GoldPoll: il re dei monitor HYIP

Tanti, tanti mesi fa, molto debolmente per la verità, misi in guardia i lettori del blog sull'affidabilità dei siti monitor degli investimenti HYIP.

Il mio invito era debole perchè in molti altri blog (quasi tutti quelli che il mio amico Gordon Gekko definisce il Security Group) si informava il lettore del pericolo.

Oggi, voglio nuovamente sollevare il problema e rinnovare il mio invito a prendere con le molle le indicazioni dei monitor.
Ci sono 2 monitor in particolare che oggi voglio "colpire". Si tratta del famoso GoldPoll (www.goldpoll.com) e di money-news-online.com.
Cito questi 2 perchè, in un modo o nell'altro godono di molta credibilità.
Se mi consentite, vorrei dire 2 parole personali su di loro.
Goldpoll è probabilmente il sito monitor più famoso al mondo. E' sicuramente molto ben fatto e molto ampio, visto che nel suo prospetto informativo mette più di 100 programmi su cui poter investire. Il suo prospetto ha il sapore della classifica dove più in alto troviamo i programmi più affidabili e più in basso i programmi in genere appena partiti. Lo potete vedere dalla data di inizio monitoraggio e l'anzianità del programma.
Non voglio dirvi di non andare su Goldpoll e non investire su nessun programma del sito. Non intendo dire questo.
E' il meccanismo di fondo del sito monitor che voglio portare alla luce.
Quando iniziai ad investire negli hyip scelsi i consigli dei siti monitor. E presi un sacco di batoste.
In primis ci sono siti monitor che sono proprio una creazione delle stesse persone che creano gli hyip. Ci sono sufficienti indizi per pensare che i creatori di hyip non siano milioni ma che siano un gruppo più o meno ristretto di persone che continuano ad aprire e chiudere programmi e che, con altissime probabilità, gestiscono contemporaneamente molti hyip.
Quindi controllore e controllato sono spessissimo la stessa persona.
Poi ci sono i siti monitor che si occupano moltissimo di essere raggiunti dalle persone ma non di curare le informazioni che danno. Così in essi troviamo notizie proprio sballate come programmi paganti che anche i morti sanno essere chiusi e defunti.
Ma il monitor perchè fa il monitor? In realtà lo sappiamo. I siti hyip vivono sul "word of mouth" ovvero sul passaparola. Io investo in un hyip perchè me lo consiglio Pinco Pallo di cui mi fido. Così tutti gli hyip usano il sistema dei referral ovvero dei segnalatori.
Senza incriminare il sistema, che è in uso in molti altri settori anche dell'economia reale, sicuramente c'è modo e modo di farlo.
Si può consigliare un programma e dare un indicazione sbagliata.
A me non piace mai quando un hyip chiude. Mi spiace sempre se qualcuno dei lettori del mio blog vi ha investito e vi ha perso. Spesso mi dispiace molto di più per gli altri che per me. Anzi per me si tratta ormai di un semplice "Accidenti, ho sbagliato mira.....".
Ma lo sforzo mio e di altri come me è quello di cercare di portare non solo la segnalazione e il link di un nuovo programma ma di intessere con i lettori un dialogo di condivisione di esperienze.
Ho creato questo blog e l'ho portato avanti fino ad adesso in primo luogo per colmare quello che mi sembrava un vuoto di informazione obiettiva sull'argomento.
Anche a me ogni tanto mi chatta o mi scrive tizio o caio rivelandomi di aver trovato il nuovo e incredibile programma che farà la fortuna di chi vi salta sopra. O che mi tira fuori il nuovo, incredibile, fantomatico sistema a multilivello che farà guadagnare migliaia di euro.
Come sempre, lungi da me creare categorie troppo generiche o dare l'impressione di essere cinico o qualunquista. Non penso sia un crimine mettere in piedi un multilivello nè promuoverlo. Ma quando si perde il senso delle misure, quando si fa finta di essere dei geni del marketing senza esserlo, allora non mi va...
Tornando a noi, i siti monitor di HYIP non fanno altro che dare un elenco di programmi e di una descrizione statica di ognuno di essi.
Goldpoll ci dice da quanto un programma c'è, quali interessi da e così via. Ha una suo pagina interna dove i lettori del sito possono postare commenti. Il tutto molto interessante.
Ma Goldpoll se ne frega se i lettori arrivano lì e scegliendo i suoi programmi perdono i soldi.
Il sito è una catena di montaggio. Ormai non è più Goldpoll che cerca i nuovi hyip ma quest'ultimi che si segnalano non appena aprono.
Per di più GoldPoll non è così preciso o professionale come sembra. Ho le prove che spesso Goldpoll segnali come paganti alcuni siti mentre questi non pagano. MI è successo molte volte. Così come a volte Goldpoll segnala come PROBLEM or WAITING programmi che invece pagano.
Nel primo caso è probabile che l'hyip paghi solo Goldpoll e non gli altri investitori. Questo accade. Ma è responsabilità di Goldpoll vigilare su questo. Ma dubito che la cosa gli interessi veramente. E anche se le responsabilità non fossero sue, ci fa vedere quanto poco affidabile sia l'opinione di Goldpoll su chi sia pagante o meno.
Nel secondo caso rivelo, a chi non lo sapesse, che GoldPoll è fornitore di alcuni servizi internet agli HYIP. In particolare vende un suo sistema di protezione DDOS. Non so quanto sia buono o meno. Ma a detto di alcuni gestori di hyip, pare che Goldpoll imponga a costoro l'uso di alcuni suoi servizi pena il boicottaggio sul sito.

Alla fine della fiera tenete presente tutto quello che ho scritto e tirate giù Goldpoll dall'altare. E se vale per lui figuriamoci per gli altri.
Ci sono programmi su cui vi è un sufficiente accordo collettivo nell'essere considerati paganti. Anche in Italia adesso è possibile reperire informazioni sui vari blog che esistono che sono molto più affidabili di GoldPoll.
Se per esempio date uno sguardo al sito money-news-online.com, potrete vedere che l'admin, un ragazzo inglese di nome Paul, investe 200$ su tutti i nuovi programmi. Se guardate quanti soldi guadagna alla settimana rimanete allibiti. Si, perchè ti segna quanto guadagna.
Magari sono bufale, ma visto il gradimento del sito non ritengo la cosa assurda.
Il bello è che guadagna tantissimi soldi proprio nei programmi a più alta percentuale di scam. Cioè nei programi a rapido ritorno capitale+interessi.
Mi è da poco capitato di investire su uno dei programmi da lui segnati che era partito da pochi giorni. Io ho perso 20$ mentre lui segnava di averne guadagnato già diverse centinaia.
Come?
Con i referral, ovviamente.
Cioè se segnali un programma non è che ti frega molto quanto dura se il tuo guadagno viene dal meccanismo dei referral.

Vi lascio, dopo questo post polemico. Ma ancora leggo in moltissime chat (vedi skype e altro) che questi siti monitor vengono spinti da chi vi partecipa. E ancora vedo nei forum o nelle chat arrivare l'investitore di turno che sponsorizza un nuovo fenomenale programma inserendo il suo esplicito link promozionale.

Vorrei essere antipatico in questo caso. Ricordo a tutti che è facendo così che ci diamo la zappa sui piedi.
Su 100 persone è fisiologico che ci sia qualcuno che dopo aver investito negli hyip darà la colpa alla segnalazione di qualcun altro. E il passo a tirar dentro qualche struttura statale o di vigilanza è breve.
Non è corretto sponsorizzare programmi così alla cieca. Io stesso ero incline a illustrare tutti i nuovi programmi in appositi post ma sono perplesso rispetto alla cosa.
Ma di questo vi parlerò in un prossimo post specifico.

Colgo l'occasione per dire la mia sull'incremento di sogli di entrata di Nanomoney.
Ho visto che la cosa ha suscitato un pò di apprensione.
Questo mi sembra sbagliato perchè il mondo degli hyip non dovrebbe mai suscitare apprensione. Se questo avviene 1) rivedere i vostri budget di investimento (sono troppo alti!!!) o diversificate meglio il vostro portafoglio hyip; 2) prendete in considerazione l'idea che investire in hyip non sia proprio la cosa migliore per il vostro carattere e stile di vita.
Sicuramente vale la regola "nessuna nuova - buona nuova!". Come linea di massima.
Personalmente non ritengo questa scelta di Nanomoney una cosa positiva. Potrebbe effettivamente essere un modo per raccogliere più liquidità e basta, come (all'altro estremo della fiera) semplicemente un modo per raccogliere quanti più soldi possibili con nuovi investimenti e chiudere.
La verità è che il programma è stato fin'ora monumentale. 3 anni lì a pagare a più del 30% al mese. Di che parliamo? Ma prima o poi, anche Nanomoney chiuderà. Questo lo sapete vero? Forse non quest'anno. O forse non il prossimo. Ma forse anche il prossimo mese....
Io non lo so.
Di sicuro è mia opinione che Stable Interest e Nanomoney avessero un qualche collegamento. Magari è solo lo script del sito (che nel mondo hyip spesso sono simili perchè comprati già pronti...) ma vedevo anche delle similitudini su altri meccanismi.
Stable ci ha abbandonati. E quando questo è successo, mi sono detto "Adesso osserviamo cosa fa Nanomoney!". Anche in Stable c'era stato un aumento delle soglie minime di ingresso.
Quindi se volete investire io forse un attimo di controllo lo farei.
O meglio farei una ri-tarata (tarare e non ritirare) di tutto il portafoglio considerando questo aspetto.
Ma senza panico.
Io ad esempio non cambierò il mio investimento generale. Non fuggirò da Nanomoney, se questo è qualcosa che vi può interessare.
Perchè per Aspera ad Astra!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo sito si propone come blog di informazioni a carattere strettamente culturale.
E' ovvio e evidente al lettore che tutte le informazioni esposte sono da considerarsi come opinioni personali dell'autore senza alcun minimo fondamento di natura economica o finanziaria.
I siti eventualmente citati sono da intendersi come programmi di intrattenimento e operano sotto la giurisdizione della nazione presso cui sono registrati.
Nessun sito viene qui presentato come un prodotto finanziario.
In questo sito, non vi è alcuna intenzione al sollecito del pubblico risparmio o alla sottoposizione al pubblico di investimenti di natura finanziaria.
Il lettore è pienamente consapevole dello scopo prettamente culturale e informativo di questo sito.
Il lettore è pienamente consapevole che ogni sua decisione possa scaturire dalla lettura del presente sito è da addebitarsi alla sua completa responsabilità e nessun addebito potrà essere mosso all'autore del blog.