REGOLA D'ORO NEL GUADAGNO SUL WEB.
Ciò che ha funzionato in passato e con altri non è garanzia per il futuro.

Un programma HYIP od un network potrebbe aver pagato per 2 anni e smettere di pagare tra una settimana.
Ricordate questo quando investite!

mercoledì 24 marzo 2010

Oltremodo dura: nuovi orizzonti

Ciao, carissimi amici.
Senza perderci in chiacchere puntiamo il mirino verso il bersaglio.
E' oltremodo dura.
In queste settimane è oltremodo dura.
I giganti delle hyip's sono scomparsi e caduti. Sembra quasi che una sorta di meteora abbia colpito e decretato la fine dei dinosauri.

Ne stiamo parlando e ne abbiamo parlato.
Facciamo degli studi biologici e naturalistici, quasi come se gli hyip's fossero animali che vivono nel loro ecosistema.

Qualcuno mi ha suggerito che ciò può essere dovuto ad un aumento del numero degli investitori.
La crescita del flusso dei capitali nei programmi hyip ha decretato l'accorciamento del tempo necessario a che vengano raggiunti dagli admin che gestiscono i loro budget di chiusura.
Un hyip (almeno quelli che si presentano on line) è quasi sempre uno schema piramidale Ponzi. Ormai è placido. Diciamo che siamo nel 99% dei casi.
Questo resta in piedi fino a che non viene raggiunto un profilo profittevole.
Probabilmente negli ultimi tempi questa "quota" viene raggiunta molto più velocemente.

Ma ci sono anche altre cose da visionare.
Che molti hyip si reggessero su altri hyip è ugualmente conosciuto. Anzi diciamo che, insieme al precedente punto, anche questo ha giocato in modo incredibile nella faccenda.
E' mio sospetto, ad esempio, pensare che InverLibre non stia pagando perchè investiva in Genius Fund. La coincidenza di date sull'interruzione di pagamento di quest'ultimo è sospetta.

Tra l'altro con il mio amico blogger di investionline.tk, discutevamo di altre strane coincidenze di cui non sappiamo bene decidere il peso ma che è innegabile siano presenti.
Ovvero quasi ogni grande progetto hyip è crollato dopo che sul mercato è circolata qualche delibera di organismi ufficiali di controllo delle società finanziarie.
L'ultima in termini di tempo è proprio Genius Fund. Dopo che l'organismo di controllo della British Columbia canadese ha emesso un comunicato in cui dichiarava che la nostra GF non era autorizzata a operare nel mercato degli investimenti, sono iniziati gli attacchi DDoS e l'off-line.
Proprio stamattina su un un sito di news americane del mondo hyip circolava questa notizia:

In 'Genius Funds News' On 23rd March 2010

One of our members has kindly provided us with an update alledgely from Mark Stelvio of Genius Funds. Please find it below:

(Update: Users are enquiring as to the source of this information. Seems to have come from MMG Forums)

"This is Mark from Gneius Funds, Ltd. I will make this short and to the point. Genius Funds Ltd. is currently updating our website to comply with the rulings from the Canadian Judicial System. This update is taking much longer than anticipated, as we ensure we are to the letter of the law. However, i can confirm that our Technical Operations Department has informed me that the site should be back up and running at full capacity at exactly 3:00 P.M. EST Thursday, March 25.

We will at that time send out your e-statements and be a functioning website again. Again, i wish to apologise for the confusion we have caused everybody. Look forward to hearing from all of you soon."

We can't confirm it's authenticity, but at least it's some fairly positive news. Let's keep our fingers crossed and hope for the best. GF might just come back; stronger than before.

Ovvero il concetto è che GF ha spostato il rientro on line al 25 di marzo proprio per mettersi a posto con le leggi del sistema canadese.
Sono rumors e come tali vanno presi. Poi il 25 è domani quindi non c'è da aspettare tanto.
Ma se ritorniamo indietro vedremo che tutti gli altri programmi crollati sono stati oggetto di "attenzione" da parte di qualche altro organo di controllo.
Investment Forge, Nanomoney, Stable Interest, Forex Macro, Vanfunds....... l'elenco è lungo.
Quello che mi colpisce è la coincidenza di date.
Vanfunds è stata chiusa in fretta e furia qualche giorno dopo una delibera consob. Coincidenza? Vanfunds era già in difficoltà e aveva già finito i fondi? Non so.. non credo. E' particolare che qualche settimana prima, Vanfunds stesse chiudendo i conti a investiri poco corretti che senza investire niente semplicemente iscrivevano amici e parenti sotto di loro. Possibile che un programma scam si prenda la briga di rendere il capitale a costoro?

La mia idea, spassionata, è che gestire un hyip non sia facile e perdonatemi l'espressione.
Cioè gli hyip operano in un mercato di riferimento talmente non regolamentato che gli equilibri su cui si reggono sono terribilmente fragili.
Qualunque progetto crolla se da esso si ritirano i capitali.
Io credo che molti hyip, ultimamente, hanno scammato senza che questo fosse messo in preventivo dai loro admin.
Come è possibile che Nanomoney abbia veleggiato per quasi 4 anni e sia crollata proprio adesso?
Possiamo avanzare l'ipotesi che dietro Nano, Stable, Investment, etc ci siano le stesse persone.
E' un'ipotesi che circola.
Potrebbe essere che costoro si sono stufati del gioco e hanno chiuso tutto.
E' un'ipotesi.
Ma perchè proprio adesso e proprio in concomitanza di queste strane coincidenze.
Anche qui possiamo azzardare che le istituzioni, visto il crescente interesse dei comuni mortali, abbiano deciso di far sentire il fiato sul collo a questi anarchici dell'investimento.

Quindi è stabilito che i vecchi equilibri si siano interrotti.
Ma è mia opinione che gli hyip siano troppo profittevoli per chi li gestisce e quindi verranno offerti ancora sul mercato. E non è possibile che gli hyip continuino a non rendere profittevole (almeno per qualcuno o almeno per un periodo) giocare con i loro piani.
Se il banco vince sempre e lo scommettitore perde sempre, quest'ultimo se ne va e il banco non incassa più.
Quindi i nuovi hyip che stanno nascendo debbono per forza trovare nuovi equilibri.
Le acque sono ancora molto agitate.
Secondo me, con la fine di marzo, la situazione sarà chiara. Sapremo se Genius o FM sono tornati o il tutto è stato l'ennesima bufala.
A questo punto, come già vedo che è accaduto, moltissimi andranno via da quest'area.
Giù sta succedendo perchè ho la possibilità di monitorare alcuni parametri e i risultati sono inequivocabili.
Molti hyip-er hanno perso denari nei dinosauri che sono crollati e fin troppi di loro purtroppo si sono affaciati proprio nel periodo peggiore.
Una situazione simile è successa a fine 2008 (novembre-dicembre) in cui crollarono delle realtà paragonabili alla Nanomoney, Genius Fund di oggi. Parliamo di Tradelite Finance, Large Sum e Safe Atom. Large Sum al tempo era il programma più longevo del web con molti anni alle spalle.
Il crollo di quelle strutture causò uno scoramento generale in moltissimi. E poi le cose continuarono.

Il mio consiglio è di essere molto prudenti in queste settimane puntando su una strategia il più conservativa possibile.
Ci risentiamo per commentare 2 nuove cerimonie funebri oppure 2 incredibili e poco probabili risurrezioni.
per Aspera ad Astra!

1 commento:

  1. Già anche io pensavo alla tua ultima riflessione.
    Io è da meno di un anno che mi interesso di hyip, ma non so se in passato si era verificato un periodo simile.
    La tua testimonianza della fine del 2008 conferma che almeno un altro forte terremoto c'è già stato.
    Qualche anziano hyiper ha memoria di altre catastrofi?
    Francesco

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo sito si propone come blog di informazioni a carattere strettamente culturale.
E' ovvio e evidente al lettore che tutte le informazioni esposte sono da considerarsi come opinioni personali dell'autore senza alcun minimo fondamento di natura economica o finanziaria.
I siti eventualmente citati sono da intendersi come programmi di intrattenimento e operano sotto la giurisdizione della nazione presso cui sono registrati.
Nessun sito viene qui presentato come un prodotto finanziario.
In questo sito, non vi è alcuna intenzione al sollecito del pubblico risparmio o alla sottoposizione al pubblico di investimenti di natura finanziaria.
Il lettore è pienamente consapevole dello scopo prettamente culturale e informativo di questo sito.
Il lettore è pienamente consapevole che ogni sua decisione possa scaturire dalla lettura del presente sito è da addebitarsi alla sua completa responsabilità e nessun addebito potrà essere mosso all'autore del blog.